HomeCronacaReggio la battaglia di Alessandro Giordano: una petizione per ottenere un alloggio...

Reggio la battaglia di Alessandro Giordano: una petizione per ottenere un alloggio dignitoso

Pubblicato il

Da 16 lunghi anni Alessandro Giordano, 36enne di Reggio Calabria, ha vissuto con la dialisi prima di sottoporsi a un trapianto di rene. Oggi, pur con la nuova speranza portata dall’intervento, la sua vita resta sospesa su un equilibrio fragile, compromesso non solo dalla sua condizione medica, ma anche da una situazione abitativa drammatica.

Alessandro vive in un appartamento certificato come inidoneo dall’Azienda sanitaria provinciale: muffa, funghi, infiltrazioni d’acqua e umidità lo espongono a gravi rischi, essendo immunosoppresso. “Ogni infezione può compromettere il mio rene, ogni batterio può diventare un nemico”, racconta.

La sua odissea è iniziata nel 2006, quando gli fu assegnata una casa popolare ad Arghillà. Nel 2008, un intervento salvavita lo costrinse ad allontanarsi temporaneamente. Al ritorno, scoprì che la sua abitazione era stata occupata abusivamente, distrutta, e i suoi mobili rubati. Da allora, ogni tentativo di ottenere un nuovo alloggio si è scontrato con il silenzio delle istituzioni e richieste di denaro in cambio di ciò che gli spetta di diritto.

Esausto e determinato a ottenere giustizia, Alessandro ha lanciato una petizione su change.org per chiedere l’assegnazione di un alloggio dignitoso. In appena 48 ore, il suo appello ha raccolto oltre 31mila firme, dimostrando la vasta solidarietà nei suoi confronti.

La sua vicenda ha attirato l’attenzione della Garante della Salute della Regione Calabria, Anna Maria Stanganelli, che ha dichiarato: “Ho appena contattato Alessandro e incontrerò nelle prossime ore per capire le sue necessità e attivarmi affinché possano essere garantite condizioni di vita dignitose, il suo diritto al sorriso e alla felicità.”

Ora, con il supporto della comunità e l’intervento delle istituzioni, Alessandro spera finalmente di chiudere un capitolo doloroso della sua vita e ottenere l’alloggio che gli spetta, non attraverso compromessi o favoritismi, ma nel rispetto delle regole.

Ultimi Articoli

Candidoni, il Sindaco tenta di chiudere la polemica

In una nota il Sindaco di Candidoni risponde alle critiche esposte in questi giorni...

Lamezia Terme, caos in ospedale: arrestato un uomo per aggressioni multiple

Un migrante gambiano di 24 anni è stato arrestato stasera dopo che ha aggredito...

Molto rumore per nulla

“Il giorno è terminato, il sole è calatoDai laghi, dalle colline e dal cieloTutto...

Padre e figlio arrestati per spaccio di eroina nel Vibonese

In tre, legati da vincoli di parentela, avevano messo in piedi un'attività di spaccio...

Lamezia Terme, caos in ospedale: arrestato un uomo per aggressioni multiple

Un migrante gambiano di 24 anni è stato arrestato stasera dopo che ha aggredito...

Padre e figlio arrestati per spaccio di eroina nel Vibonese

In tre, legati da vincoli di parentela, avevano messo in piedi un'attività di spaccio...

Reggio, arrestato un uomo per aver incendiato l’auto di un commerciante

Credeva di farla franca l’uomo che, a seguito di una lite per futili motivi...