sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

Referendum al Porto, Cgil: «Non si alimenti la tensione con provocazioni insensate»

Riceviamo e pubblichiamo:
Mentre continuano le operazioni di voto al Porto di Gioia Tauro e, grazie ad un altissima partecipazione   si sta registrando uno dei momenti più alti dell’espressione di democrazia e trasparenza che abbia mai vissuto il mondo del lavoro nella Piana ed in Calabria, accadono spiacevoli episodi. Infatti, stamane, si sono vissuti momenti di tensione e si sono registrati baruffe tali da far intervenire le forze dell’ordine,  quando alcuni lavoratori,avendo deciso di riprendere  lavoro, si apprestavano a salire sul bus per raggiungere  la zona operativa.
Riteniamo che sia sempre sbagliato non dare spazio alla libertà di scelta rispetto ai modi democratici di rappresentare una protesta  per manifestare liberamente . E’ per noi stato importante rispettare e condividere, alcuni giorni fa , la scelta spontanea di fermare il porto all’atto della rottura della trattativa. Riteniamo , però,altrettanto rispettosa la scelta dei lavoratori di riprendere le attività in presenza di una consultazione referendaria   e subordinare  la valutazione di ogni iniziativa anche all’esito delle urne.
E’ perciò insensato, fuor  di luogo agire anche  indirettamente e  rischiare di favorire situazione di contrasto e tensione tra il personale, lavoratori  che già vivono una forte situazione di disagio per la pesante crisi che sta vivendo il Porto di Gioia Tauro .
Come Cgil e Filt invitiamo tutti ad abbassare i toni, ad emarginare comportamenti e provocazioni lontani dalla legalità e dalla democrazia.
Noi , come Organizzazione Sindacale Confederale non abbiamo mai pensato di costruire il consenso ed ampliare la nostra  rappresentanza  cavalcando l’onda della variabile del dissenso. E’ questo il momento, invece, di grandi assunzioni di responsabilità per consolidare le  basi di una ripartenza del Porto al fine di incalzare la politica le  istituzioni, affinché si realizzino le condizioni per far uscire Gioia Tauro da questa grave situazione.
Al di là del risultato referendario , che è solo una condizione di base, la lotta continua per  difendere il lavoro ed i diritti e far uscire il nostro territorio dall’isolamento. Gioia Tauro è in Italia e in Europa e deve continuare ad aver il più importante terminal del mediterraneo e diventare la vera piattaforma logistica del paese. Un pensiero particolare di vicinanza và alla famiglia del lavoratore Cecè Furfaro scomparso prematuramente, nelle scorse ore.

Gioia Tauro 29.07.2011

Antonino Calogero
Segretario Generale Cgil

Domenico Laganà
Segretario Generale Filt Cgil

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Bianco, controlli dei Carabinieri in cantiere edile: tre lavoratori in nero

Denunciato il datore di lavoro per gravi violazioni sulla sicurezza. Attività sospesa e sanzioni per 16.700 euro.

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari