TAURIANOVA – La commissione elettorale di Taurianova, su proposta del sindacoFabio Scionti, ha scelto di utilizzare il metodo del sorteggio per scegliere gli scrutatori che saranno impegnati in occasione del referendum sulle trivelle, il prossimo 17 aprile.
Il metodo, già utilizzato dal Comune pianigiano, si basa su un sistema algoritmico che individua i nominativi fra quelli presenti nell’albo comunale degli scrutatori. Alla decisione si è giunti dopo una riunione nel corso della quale le opposizioni avevano rivendicato quote di spettanza non conformi a quanto proporzionalmente loro previsto.
Il sindaco Scionti aveva proposto un criterio di scelta basato solo su giovani, disoccupati e appartenenti a famiglie bisognose della città, con esclusione dei parenti dei consiglieri, del sindaco e degli assessori, con il limite di una persona per nucleo familiare.
Nel pomeriggio, nel corso di una seconda riunione, la minoranza ha accordato la scelta del sindaco, chiedendo però di poter indicare un numero di scrutatori superiore a quello spettante rispetto a qualsiasi ordinario criterio di ragionevole proporzionalità democratica.
Alla fine, su proposta del sindaco, per uscire dall’impasse la scelta è ricaduto sull’utilizzo del sistema del sorteggio algoritmico.