HomeAmbienteRaccolta differenziata, Seminara cambia passo

Raccolta differenziata, Seminara cambia passo

Pubblicato il

«Un importante cambio di passo per l’ambiente e per la nostra comunità». Con queste parole il Vice Sindaco di Seminara, Gregorio Garzo, ha annunciato gli ultimi dati sulla raccolta differenziata raggiunta dal suo Comune. In meno di un anno la percentuale di rifiuti urbani avviati a riciclo è passata infatti dal 4,08 del Luglio 2021 al 25% attuale. Un aumento esponenziale che comunque si mantiene ancora al di sotto della media nazionale e, soprattutto, degli obiettivi di legge, ma che tuttavia segna un punto di svolta. Fondamentali per arrivare a questo risultato sono stati l’impegno dell’amministrazione e la collaborazione dei cittadini di Seminara, che da giugno 2020, grazie alla società GM Dimensione Servizi Srl, possono contare su un alleato prezioso: Junker app. 

Junker è la più diffusa e completa applicazione per la raccolta differenziata e l’economia circolare, un vero e proprio “tutor” che riconosce tutti i prodotti di consumo dal codice a barre o addirittura da una foto, e spiega come conferirli correttamente, distinguendo tutti i materiali che lo compongono. Junker ricorda inoltre ai cittadini i calendari del porta a porta, li guida fino al punto di raccolta più vicino e li aiuta ogni giorno a compiere scelte più sostenibili. L’app, che si può scaricare gratuitamente, è disponibile per i sistemi operatici iOS e Android.

Oggi, a Seminara l’app viene usata da 1 famiglia su 4, che in questo modo ha sempre a portata di smartphone tutte le informazioni utili per gestire in modo responsabile i propri rifiuti. Una piccola accortezza, che tuttavia – moltiplicata per centinaia di volte – ha contribuito a ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati e allo stesso tempo migliorare la qualità della raccolta differenziata sul territorio. 

«L’obiettivo del 75% è ancora lontano e serve la collaborazione di tutti per arrivarci e ottenere benefici in termini di decoro, pulizia e risparmio economico per l’intera comunità – aggiunge il Vice Sindaco -. Ad oggi Seminara paga circa 230 € per ogni tonnellata di rifiuti indifferenziati conferiti, va da sé che l’aumento della percentuale di differenziata permetterebbe non solo ai cittadini di risparmiare ma anche all’ente di investire su altri progetti le enormi cifre spese oggi per il conferimento dei suddetti rifiuti indifferenziati. Noi siamo fiduciosi e siamo certi che i nostri Concittadini cominceranno già da domani ad usufruire di un servizio innovativo come Junker».

Ultimi Articoli

Polistena, la famiglia si confronta col digitale

“Famiglia 4.0: come il mondo digitale, social network e intelligenza artificiale ci stanno cambiando”....

Avere un secolo e non dimostrarlo: a Palmi sarà presentato un libro dedicato ai 100 anni della radio

Domani alle 17e30 la sala consiliare ospiterà l'autore Adolfo Rinaldi che ha scritto un libro dedicato alla radio

Palmi-porto di Taureana, Agostinelli: «Nei primi mesi del 2025 al via i lavori per 4,8 milioni di euro»

Il presidente dell'autorità portuale ha incontrato questa mattina il primo cittadino, Giuseppe Ranuccio

A Taurianova Capitale del Libro la presentazione della nuova antologia del Premio Racconti nella Rete

Domenica 24 novembre alla biblioteca Renda un appuntamento dedicato a nuove voci e storie emergenti

La Piana a confronto sulle rinnovabili

Presso la Casa del Laicato e col patrocinio del Comune di Gioia Tauro si...

Reggio, svolta green all’ATAM

Sono stati presentati, all'Arena dello Stretto sul lungomare Italo Falcomatà, altri 11 nuovi bus...

I volontari di Plastic Free di nuovo sul lungomare di Cannitello

Plastic Free torna sul lungomare di Cannitello, a Villa San Giovanni, in quest’ultimo weekend...