HomeAltre NotizieQuella Calabria che il resto d'Italia ancora non conosce

Quella Calabria che il resto d’Italia ancora non conosce

Pubblicato il

“È necessario che una parte d’Italia spieghi se stessa al resto della Nazione? E se la risposta è affermativa, quali ne sono le ragioni?”. A domandarlo è Mimmo Nunnari, giornalista e scrittore calabrese che nei giorni scorsi ha presentato a Palmi il suo ultimo libro da titolo “La Calabria spiegata agli italiani”.

L’incontro è stato promosso da Rotary, Lions, Fidapa, Soroptimist, Inner Wheel, Kiwanis, Rotaract, Leo, Convegni di Cultura “Maria Cristina di Savoia”, Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, tutte associazione e club service operanti nella Piana di Gioia Tauro, e si è svolto nell’Auditorium della Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi”, uno degli enti organizzatori.

“L’aggregazione fra le associazioni finalizzata al battesimo del libro – ha sottolineato Nunnari – è una circostanza unica, ma significativa, indicativa del bisogno di coesione fra i cittadini, che da calabresi attendono risposte ai propri bisogni e alle proprie necessità da parte del Governo di Roma”.

L’incontro è stato moderato da Sofia Ciappina, psicologa, la quale ha dispensato una prolusione del testo, per poi passare il microfono a due interlocutori illustri quali Santino Salerno e l’avvocato Armando Veneto, che in qualità di lettori qualificati, hanno presentato all’interessato pubblico il saggio, sfogliandone le pagine più significative e chiosando con la loro personale interpretazione.

E se il commento di Salerno ha avuto cadenze più di tipo antologico-letterario, con una retrospettiva, a tratti anche malinconica, ai grandi autori calabresi, spesso non gratificati dal successo e dai riconoscimenti che avrebbero certamente meritato, con l’intervento dell’avvocato Veneto il racconto è diventato storia, impegno civile e manifesto, con una proiezione verso il futuro, in cui il talento e le speranze dei calabresi troveranno certamente il meritato riconoscimento.

Le conclusioni sono state affidate all’autore, che ha riconosciuto all’incontro di presentazione di Palmi il merito di avere consegnato a tutti gli intervenuti il messaggio di una nuova forma di Meridionalismo, in cui la coesione e la forza di tutte le componenti sane e virtuose della società calabrese debbono certamente rialzare la testa per puntare alla costruzione del proprio, glorioso futuro.

Ultimi Articoli

Reggio, emesse due misure cautelari per una coppia dedita alle rapine

La Questura ha ricostruito le vicende attraverso la visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza

Sud e Europa: a Palmi il convegno promosso da “Fratelli d’Italia”

Nesci: «L'evento è occasione per discutere di come il nostro territorio può incidere sulla crescita dell'UE»

Cinquefrondi, due concerti live per salutare il 2024

Sarà ancora grande festa a Cinquefrondi per le festività natalizie. I prossimi 28 e...

Reggio, uomo investito da un’auto dopo un litigio

Un cinquntunenne è stato arrestato per tentato omicidio. È successo a Reggio Calabria dove la...

Taurianova Capitale del Libro, crocevia di idee e valori: la cultura al centro dello sviluppo sociale

Concluso un ricco weekend di incontri tra letteratura e dibattiti

Palmi, Prometeus svela “Domina”

Una bella pagina della storia di Palmi è stata scritta sabato scorso, con l’inaugurazione...

Sud, Nesci (FDI-Ecr): Mezzogiorno motore di ripresa per l’Intera Europa

«Il Mezzogiorno motore di ripresa per l’intera Europa». Con queste parole Raffaele Fitto, vicepresidente della...