HomeCronacaPuerto liberado: arrestati Gentile e Siviglia

Puerto liberado: arrestati Gentile e Siviglia

Pubblicato il

GIOIA TAURO – Il 26enne Davide Gentile di Gioia Tauro e il 42enne Francesco Siviglia di Rosarno sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza di Gioia Tauro. Sono accusati di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti aggravata dalla transnazionalità.

Siviglia e Gentile sono stati già condannati in primo grado nell’ambito dell’inchiesta Puerto Liberado, l’operazione che aveva portato all’individuazione di un gruppo criminale che importava droga dal sud america attraverso il porto di Gioia Tauro.

Il gruppo poteva contare su una squadra di dipendenti portuali che si occupava di recuperare la droga all’interno dei container provenienti principalmente da Cristobal e Balboa.

Le indagini successive hanno fatto emergere nuovi elementi contro Siviglia e Gentile. Secondo gli inquirenti, alla luce delle conversazioni intercettate, delle immagini e dei documenti analizzati, Siviglia e Gentile si sarebbero occupati in maniera sistematica del recupero e del trasferimento della droga dall’interno all’esterno dell’area portuale.

Nello specifico Siviglia, titolare di una ditta di trasporti su gomma, avrebbe messo a disposizione l’autorimessa per lo stoccaggio e lo smistamento della cocaina.

Sulla base di questi nuovi elementi il Gip del tribunale di Reggio ha emesso l’ordinanza di applicazione della custodia cautelare nei confronti di Francesco Siviglia e Davide Gentile. Tutti e due sono sono stati portati all’interno del carcere di Arghillà a Reggio Calabria.

Pochi giorni fa al termine del processo con il rito abbreviato dell’inchiesta Puerto liberado sono stati condannati: Alfonso e Giuseppe Brandimarte a 20 anni di carcere, Antonio Calabrò a 16 anni, Vinicio Cambrea a 14 anni, Antonio Campanella a 14 anni, Vincenzo Caratozzolo a 12 anni, Vincenzo Crisafi a 16 anni, Rocco Gagliostro a 10 anni, Giuseppe Galluccio a 10 anni, Davide Gentile a 10 anni, Mario Ietto a 12 anni, Francesco Nirta a 6 anni , Gianpietro Sgambetterra a 8 anni, Francesco Siviglia a 12 anni, Antonio Giovanni Staiti a 10 anni e Vincenzo Trimarchi a 4 anni.

Ultimi Articoli

L’Ordine dei Commercialisti di Palmi a confronto sul tema delle ispezioni di qualità

"Prepararsi alle ispezioni di qualità”: è il tema della due giorni organizzata dall’Ordine dei...

Il Generale dei Carabinieri Rispoli riceve il premio “Lea Garofalo”

È il Generale di Corpo d'Armata dei Carabinieri Andrea Rispoli l primo dei premiandi...

Incendio bus Atam a Reggio, la nota della Filt-Cgil

L’incendio del pulman ATAM avvenuto in via Nazionale nel quartiere Archi di Reggio Calabria...

I bambini e i loro diritti: la scuola dell’infanzia “Trodio” di Palmi celebra la Giornata dedicata ai più piccoli

Manifestazione all'insegna del divertimento, della condivisione di valori e della riflessione sull'importanza di azioni concreta a tutela dei minori

Incendio bus Atam a Reggio, la nota della Filt-Cgil

L’incendio del pulman ATAM avvenuto in via Nazionale nel quartiere Archi di Reggio Calabria...

Reggio, esplode un autobus ATAM nella notte

Reggio Calabria, intorno alle 23:00 di ieri sera il quartiere di Archi è...

S. Pietro di Caridà, ucciso un 21enne con un colpo di pistola alla testa

Un 21enne è stato ucciso ieri sera con un colpo di pistola alla testa...