CITTANOVA – Sono stati consegnati questa mattina i lavori per la realizzazione dell’impianto di illuminazione del tratto di Sp1 Cittanova – Taurianova. L’opera, rientra nel Piano delle Opere Pubbliche della Provincia di Reggio Calabria ed è finanziata con risorse pari a 300mila euro.
Alla consegna, erano presenti, insieme ai tecnici della Provincia, Francesco D’Agostino, il Presidente delle Provincia, Giuseppe Raffa, e l’Assessore alla Viabilità, Gaetano Rao
I lavori, che si inseriscono nel più ampio progetto di messa in sicurezza e ammodernamento della viabilià locale, costantemente seguito dal consigliere provinciale Francesco D’Agostino, prenderanno avvio nei prossimi giorni e termineranno il prossimo 29 agosto 2014.
L’intervento prevede l’illuminazione di oltre 3 chilometri di strada provinciale e si concilia bene con l’esigenza di garantire una maggiore sicurezza stradale sull’arteria interessata che costituisce una delle vie principali del commercio e delle comunicazioni della Piana. L’impianto sarà caratterizzato da moderna tecnologia Led a basso consumo e a ridotta richiesta di manutenzione.
L’iter burocratico è stato istruito e seguito dal Dirigente alla Viabilità della Provincia reggina, ingegnere Domenica Catalfamo. Il Direttore dei lavori è il dott. Paolo Labate, mentre il Responsabile Unico del Procedimento è il geometra Arcangelo Zangari.
«Oggi la Provincia di Reggio Calabria da un altro segnale importante alle comunità di Cittanova e della Piana di Gioia Tauro – ha sottolineato il Presidente dell’ente, Giuseppe Raffa -. Se le strade sono opere di vera e propria ingegneria sociale, allora i lavori per la realizzazione di un impianto di illuminazione per la Sp1 nel tratto Cittanova – Taurianova rappresentano la volontà forte dell’Amministrazione provinciale di fornire strumenti certi alla popolazione per il progresso sociale, civile ed economico. Questa opera va oltre le competenze della Provincia, però investiamo risorse perché sulla sicurezza si gioca una partita importante. Il referente su questo territorio – ha proseguito – è Francesco D’Agostino, costante nel raccogliere le istanze del territorio. I problemi della viabilità non sono risolti, ma i fatti dicono che il nostro impegno e la nostra attenzione sono massimi. Continuiamo così».
«Sono estremamente soddisfatto per questo enorme risultato – ha affermato Francesco D’Agostino -. La Sp1 riveste enorme importanza per la vita economica e sociale di Cittanova. Investire su questo preciso asse, vuol dire puntare fortemente su un’idea di sviluppo e su un’idea di città allargata. In questi anni – ha aggiunto – ho raccolto le costanti sollecitazioni di cittadini e imprenditori che, sempre più spesso, avanzavano istanze specifiche a riguardo. Nel tempo abbiamo dato risposte importanti. Anche questa volta è doveroso ringraziare il Presidente Giuseppe Raffa per la sua sensibilità, la lungimiranza e per l’impegno verso questo comprensorio. Il mio principale punto di riferimento è stato, e sarà sempre l’interesse generale dei cittadini di Cittanova e del territorio, così come quello di lavorare perché si ottengano risultati positivi e concreti per il benessere dei nostri Comuni».
Elisabetta Deleo