CITTANOVA – “Oltre mille visitatori in due settimane”, sono queste le presenze registrate, dalla mostra d’arte contemporanea, “New Temporary Exibition – il bello educa”, promossa e organizzata dall’associazione culturale “Lato2”, in collaborazione con il Comune di Cittanova e realizzata all’interno dei locali dell’ex mercato coperto di Corso Italia.
Dati gli ottimi risultati prodotti, l’associazione di concerto con l’amministrazione comunale ha deciso di prorogare la scadenza dell’esposizione, fissata per il 3 giugno e, dunque, sarà ancora disponibile per gli appassionati fino al 18 dello stesso mese.
Il progetto, inaugurato lo scorso 18 maggio, è frutto del certosino lavoro portato a compimento da 14 giovani artisti calabresi, che hanno esaltato, nell’occasione, i nuovi linguaggi visivi ed esperienziali della Calabria che cambia.
«Quello che abbiamo vissuto in questa fase – ha dichiarato il presidente di “Lato2”, Giuseppe Guerrisi – è stato eccezionale. Dall’ex mercato coperto è stato lanciato un segnale al territorio. Cittanova – ha aggiunto – vuole tornare al centro delle dinamiche culturali e artistiche di un comprensorio allargato. E lo intende fare da protagonista. Allo stesso tempo – ha proseguito il presidente di Lato2 – raccogliamo i frutti dell’impegno di un gruppo di giovani che, nello spirito del no profit, lavorano per questo paese. “Lato2” ha vinto un’altra scommessa. Ringraziamo la nostra comunità per l’attenzione e l’incoraggiamento, così come ringraziamo il Comune di Cittanova per il sostegno che ha inteso garantire. La partecipazione collettiva – ha concluso Guerrisi – e la qualità espressa da tutti è la traduzione concreta dell’enunciato “Il bello educa”».
Le soddisfazioni per i ragazzi di Lato 2, proseguono a conferma che l’impegno e la volontà di operare per il bene comune, produce sempre dei nobili risultati.
Nei prossimi giorni, infatti, andrà in stampa il catalogo della mostra d’arte contemporanea: “New Temporary Exibition – Il bello educa”. Si tratta di un volume curato nei dettagli e dedicato ai 14 protagonisti di questo percorso artistico cittanovese. La pubblicazione avrà certificazione internazionale.
Elisabetta Deleo