GIOIA TAURO Il cantautore e cantastorie dialettale calabrese Otello Profazio, presenterà domenica prossima a Palazzo Baladari, la nuova edizione di “L’Italia cantata dal Sud”.
Una delle opere più famose del cantante, entrata di diritto nella storia della discografia popolare italiana, e che adesso torna disponibile in una nuova edizione libro-cd.
A promuovere l’iniziativa è l’associazione culturale “Kairos”, presieduta da Milena Marvasi, con il patrocinio del comune di Gioia Tauro.
Profazio ha rielaborato ed reinterpretato molte canzoni della tradizione calabrese e dell’Italia meridionale. Molto conosciuto in Calabria e Sicilia, ha fatto numerosi concerti in tutto il mondo e partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche.
É considerato uno dei cantanti dialettali più importanti del meridione. Insignito del disco d’oro per l’aver venduto oltre un milione di copie, unico cantante folclorista a raggiungere questo traguardo.
L’incontro, previsto per le 17 e 30, sarà moderato da Renato Vigna, presidente dell’associazione culturale “Poliarte”, che introdurrà gli interventi di Antonio Castellano, dell’associazione Kairos, e di Vincenzo Montemurro, cardiologo e umanista.
Una manifestazione all’insegna della buona tradizione calabrese dunque, che a ritmo del folk, coinvolgerà la platea grazie alla freschezza e l’immediatezza che la musica di Profazio sa trasmettere.
Eva Saltalamacchia