Inquieto Notizie

Processo Maestro, in aula testimonia il Senatore De Sena

Il Senatore Luigi De Sena

PALMI – Teste d’eccellenza questa mattina a Palmi, nell’ambito del processo “Maestro”. E’ stato infatti chiamato a deporre il Senatore Luigi De Sena, citato dalla difesa di Adolfo Fracchetti, il responsabile dell’ufficio delle Dogane del Porto di Gioia Tauro fino al 2008.

L’ex prefetto ha chiarito i suoi rapporti con Fracchetti, “tutti di natura squisitamente lavorativa”: i due si sono conosciuti durante la permanenza a Reggio del Senatore, dall’ottobre 2005 all’agosto 2007, periodo nel quale si sono incontrati diverse volte nell’ambito dei Comitati provinciali per la sicurezza pubblica.

Proprio durante questi incontri Fracchetti esternava a De Sena le sue preoccupazioni, lamentando lo scarso interesse verso le attività svolte al Porto di Gioia Tauro, e soprattutto, confidandogli il timore di infiltrazioni mafiose al Porto. Fracchetti, secondo quanto riportato dal Senatore, ha più volte detto che sia gli uffici doganali che i vari settori del Porto, erano piatti appetibili per le cosche della Piana.

E ancora, al 2007, probabilmente ottobre o novembre, risale una telefonata di Fracchetti a De Sena, quando il Senatore si trovava già nella Capitale; Fracchetti in quell’occasione chiedeva consigli su come comportarsi qualora fosse stato trasferito presso altra sede.

Il Pubblico Ministero Roberto Di Palma ha chiesto al Senatore se abbia mai invitato Fracchetti a denunciare chi secondo lui aveva intenzione di “impossessarsi del Porto”. “Non direttamente”, è stata la risposta di De Sena.

Alla prossima udienza, fissata per giorno 29 giugno, saranno ascoltati altri testimoni della difesa di Fracchetti, assenti oggi in aula.

Viviana Minasi

Exit mobile version