Si è svolto ieri mattina 27 maggio nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo De Zerbi-Milone in Palmi, il service “Alcol, tabacco e adolescenti: preveniamo binge drinking e tabagismo” organizzato dal Leo Club Palmi – guidato dal Presidente Francesco Fusaro – che ha visto i giovanissimi studenti delle classi terze della scuola media attenti e partecipi alle tematiche ampiamente trattate sotto l’aspetto sociologico, medico e psicologico da relatori altamente specializzati.
Sono intervenuti Valeria Surace, Giovanni Calogero e Sofia Ciappina, i quali hanno saputo coinvolgere il giovane pubblico nelle delicatissime tematiche.
«È importante che i ragazzi acquisiscano la capacità di essere consapevolmente liberi di scegliere – spiegano gli organizzatori – per sottrarsi alla spinta di quelle “mode” che portano verso risvolti negativi, con effetti di elevato rischio sotto differenti profili. Solo così si potrà fare la differenza».
Numerosi e interessanti gli interventi anche dei ragazzi che hanno espresso le loro curiosità verso tali problematiche, purtroppo, molto diffuse già alla loro giovane età.
Il Presidente ha ringraziato di cuore il relatore e le relatrici, la dirigente Currà e la scuola per l’ospitalità, la gentilissima Denise Iacovo, Assessore alla Politiche Sociali del Comune di Palmi, sempre vicina e presente alle iniziative dei Leo, sensibile e partecipe, e il Vice Presidente del Lions Club Palmi Gerace.