sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

Presentati gli appuntamenti rosarnesi del “Magna Graecia Teatro Festival”

Capria, Spataro, Bonelli, Cannatà, Tripodi, Fabrizio, De MariaROSARNO – Anche quest’anno il Parco archeologico dell’antica Medma accoglierà il teatro classico offerto dal “Magna Graecia Teatro Festival”, giunto alla sua IX edizione, con l’obiettivo di «arricchire l’offerta culturale della regione e rendere vitali alcune fra le più belle aree archeologiche calabresi (Reggio Calabria, Locri, Casignana, Monasterace, Rosarno, Palmi, Vibo Valentia, Ricadi, Crotone, Cassano allo Ionio e Borgia), spesso disconosciute persino dagli stessi calabresi».

Il programma della rassegna «prenderà spunto dal “Sud come luogo d’incontro e di confronto delle culture e dei popoli”» e darà la possibilità di animare le più antiche località calabresi offrendo, come di consueto, rappresentazioni inedite di spettacoli nazionali, «col fine ultimo di imporre il Festival nel panorama degli eventi estivi al pari delle analoghe manifestazioni culturali italiane e europee».

Durante la conferenza stampa di presentazione, oltre al sindaco ed ai suoi membri di giunta, erano presenti Carlo Capria e Michele Spataro, rispettivamente Presidente e Direttore artistico del “Laboratorio teatrale Rosarno ‘76”, ai quali è stata assegnata la gestione organizzativa della rassegna, che porterà in scena 4 spettacoli a partire dall’8 agosto fino al 9 settembre.

Il primo cittadino medmeo ha spiegato di essere «onorato di ospitare una manifestazione di tale portata, che ha l’obiettivo di promuovere su scala nazionale la cultura del sud. Quest’anno – ha proseguito l’amministratrice – gli organizzatori hanno pensato bene di scegliere alcuni spettacoli che, oltre ad essere un’originale proposta culturale, avessero anche degli elementi di particolare interesse per il pubblico. Mi sento quindi in dovere di ringraziare l’assessore regionale alla “Cultura ed ai Beni Culturali”, Mario Caligiuri oltre che il direttore artistico del Festival, Giorgio Albertazzi per aver incluso, ancora una volta, la nostra città nell’ambito di un evento culturale di livello internazionale».

Francesco Comandè

PROGRAMMA:

ROSARNO – Area Archeologica dell’Antica Medma

–       8 Agosto – ore 21,30: “Saverio La Ruina” (con la compagnia calabrese “Scena Verticale) in “ITALIANENSI”;

–       31 Agosto – ore 21,30: “Edoardo Siravo e Vanessa Gravina” (Cooperativa Teatro Ghione) in “IL MARE DOVE NASCONO I MITI”;

–       3 Settembre – ore 21,30: i danzatori del “Balletto Civile” porteranno in scena “TROIAPARADISE”;

–       9 Settembre – ore 21,30: “Peppe Servillo e i Solis String Quartet” in “SPASSIONATAMENTE”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Bianco, controlli dei Carabinieri in cantiere edile: tre lavoratori in nero

Denunciato il datore di lavoro per gravi violazioni sulla sicurezza. Attività sospesa e sanzioni per 16.700 euro.

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari