GIOIA TAURO – E’ stata presentata questa mattina nel salone di palazzo Baldari a Gioia Tauro, la Stagione concertistica “GioiaClassica”.
I concerti prenderanno il via il 13 dicembre per concludersi, dopo 7 appuntamenti dedicati alla musica di ogni epoca e genere, nel mese di giugno.
Il cartellone musicale è stato presentata dall’assessore alla Cultura Francesco Toscano. “Gioia Classica – ha detto – è un altro tasselo di un mosaico destinato a offrire l’immagine di una città che riscopre il desiderio di apprezzare tutto ciò che è bello. L’obiettivo – ha proseguito – non è solo quello di offrire eventi di alto profilo culturale, ma vogliamo costruire un movimento che in prospettiva crei eccellenze nella nostra città attraverso la nascita di scuole di formazione tematiche”.
Anche la stagione musicale rientra nell’ambito del programma “Luci della città”, definito da Toscano “un modello di politica culturale di ampio respiro, nel quale si intrecciano musica, teatro e letteratura per riaffermare, anche nelle politiche culturali, il ruolo di guida che Gioia Tauro intende interpretare a beneficio dell’intero comprensorio”.
Aprirà la stagione Marco Misciagna, violinista e violista considerato uno dei più virtuosi talenti della sua generazione. Una carriera tutta in ascesa, quella di Misciagna, primo premio assoluto, giovanissimo, nel 1999 alla rassegna nazionale “M. Benvenuti”di Vittorio Veneto, vincitore per ben due volte del “Premio Monte dei paschi di Siena” ed unico italiano invitato ad esibirsi nelle prestigiose sale del Conservatorio Statale di Mosca, nell’ambito del premio “N. Paganini”.
La stagione proseguirà, il 17 gennaio con un giovane ma già affermato interprete della tastiera, Luigi Carroccia, che ha già partecipato al premio Busoni ed alla Chopin Competition.
Grande virtuosismo ed estrema sensibilità, sono le caratteristiche che la critica attribuisce a questo giovane talento, capace di trasferire al pubblico grandi emozioni.
Sarà poi la volta, il 17 febbraio degli Accordion’s Duo Project, inedito duo di fisarmoniche, composto da Luca Colantonio e Tommaso Arena, che propongono un progetto musicale originale ed affascinante con un interessante repertorio che spazia dalle colonne sonore dei più celebri capolavori del cinema ai tanghi rivoluzionari.
Uno dei più acclamati interpreti internazionali della chitarra acustica, Anellio Desiderio, che si è esibito nei principali teatri di tutto il mondo suonerà a Gioia Tauro il 13 marzo.
Il 17 aprile vedrà protagonista il grande eclettico percussionista Vittorino Naso. Naso ha collaborato con i più importanti compositori di musica per film e teatro, come Piersanti, Morricone e Piovani e ha suonato in moltissime colonne sonore (La Vita è bella, Malena, La stanza del Figlio, La Tigre e la Neve).
Recital a 4 mani, il 22 maggio, con il duo pianistico Perciaccante – Dominici. Entrambi svolgono un’intensa attività concertistica, da solisti ed in coppia, in Italia ed all’estero.
Gioia Classica si chiuderà il 26 giugno, con un omaggio ad una realtà musicale che nasce proprio da Gioia Tauro e che si sta affermando velocemente nel panorama musicale italiano, l’Orchestra sinfonica Giovanile della Calabria, diretta da Ferruccio Messinese.