HomeAltre NotiziePorto, Sul: «dopo il no aumentata la produttività»

Porto, Sul: «dopo il no aumentata la produttività»

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

La riunione di ieri con i vertici di MCT è servita a fare il punto sulla gestione della cassa integrazione nel mese di agosto e nel prossimo mese di settembre.

Il dato che abbiamo acquisito con grande soddisfazione è che la produttività, dopo il NO del Referendum, è addirittura aumentata e che il tasso di assenteismo rimane ben sotto il livello di guardia – così dichiara Antonio Pronestì, segretario nazionale del SUL. È doveroso fare un grande plauso a tutti i lavoratori di MCT che hanno dimostrato nei fatti mediante la loro professionalità che per es-sere competitivi non c’era la necessità di alcun accordo-capestro e che gli obiettivi prefissati dall’azienda possono coincidere ed essere raggiunti soltanto facendo bene il proprio lavoro, come i portuali di Gioia Tauro sono abituati a fare da sempre.

Non avevamo dubbi, – continua il segretario Regionale SUL Carmelo Cozza – e siamo convinti che nel tempo, almeno per quanto riguarda i la-voratori, non cambieranno le cose. I risultati registrati confermano quanto da noi asserito e, cioè, che la strada per il rilancio del porto deve passare necessariamente attraverso la professionalità e la responsabilità dei lavoratori che ogni giorno forniscono il loro prezioso contributo a prescindere da condizionamenti creati a regola d’arte.

L’unico dato in controtendenza – riprende Antonio Pronestì – è, invece, un leggero calo delle movimentazione settimanali per il mese di agosto, un calo tra l’altro generalizzato in tutti i porti del Mediterraneo e che è la conseguenza diretta di un rallentamento complessivo nelle esportazioni da parte dei colossi asiatici e della crisi che sta colpendo tutti i mer-cati europei tra i principali importatori dei prodotti asiatici. Questo dovrebbe, piuttosto, far preoccupare tutti gli attori principali che ruotano attorno allo scalo calabrese e non la bramosia di giustificare scelte che si sono rivelate sbagliate.

L’Ufficio Stampa del Sul

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...