sabato, 13 Dicembre, 2025
12.1 C
Palmi

Porto, il Sul chiede a gran voce che tutti i lavoratori tornino in servizio

Con l’ultima seduta del Comitato Portuale di Gioia Tauro, svoltosi il 29 Aprile scorso in modalità videoconferenza, in osservanza delle disposizioni Covid-19, il sistema portuale calabrese va avanti. Sono stati approvati i regolamenti per l’utilizzo delle aree doganali, rinnovate concessioni e autorizzazioni e approvate misure e agevolazioni  per gli operatori portuali, per far fronte alle difficoltà del momento che stiamo attraversando.

La responsabilità e la professionalità che i lavoratori del porto di Gioia Tauro hanno dimostrato e continuano a dimostrare giornalmente per garantire, alla Calabria e all’intera nazione, l’approvvigionamento delle merci è stato sottolineato dal rappresentante dei lavoratori Daniele Caratozzolo (SUL).

I risultati straordinari raggiunti, frutto anche degli sforzi fatti da tutti (Autorità Portuale, Terminalisti e Maestranze), non possono che renderci orgogliosi. Molte sono le criticità, basti pensare che nel lavoro portuale non sempre si può garantire la distanza minima tra operatori, ed in tale situazione, legittima è stata la paura dei lavoratori e il bisogno dei necessari presidi di sicurezza. Abbiamo affrontato tutte le difficoltà con un  assiduo confronto con le aziende e le autorità competenti, abbiamo denunciato situazioni di rischio e suggerito  azioni per aumentare i livelli di sicurezza, al momento, con risultati che si possono considerare soddisfacenti.

Questo però non ci deve portare ad abbassare la guardia, anzi bisogna mantenere costantemente questi miglioramenti rendendoli strutturali nei luoghi di lavoro. Va pure detto che, nonostante il periodo, abbiamo ottenuto anche risultati straordinari in termini di volumi movimentati ed in termini di produttività, forse unico caso in Italia.

Il Coordinamento Portuali SUL e il componente nel comitato portuale Daniele Caratozzolo, dopo che i lavoratori hanno dato prova, chiedono con forza a TIL ed a MCT un atto di amore verso questo territorio: «far rientrare al lavoro quelle poche decine di lavoratori che hanno perso il posto di lavoro nel luglio del 2017 e che ancora oggi risultano collocate in agenzia portuale», lavoratori che hanno espresso più volte la volontà di un ritorno al lavoro, lavoratori già professionalizzati ed immediatamente pronti per essere inseriti nel ciclo lavorativo e che ritornano, grazie all’aumento dei volumi registrato, ad essere indispensabili.

Su questa necessità, è stato chiamato ad intervenire – in seno alla seduta – il Commissario Agostinelli, che già ha dimostrato tanta sensibilità verso questi lavoratori, un intervento, sicuramente autorevole il suo, per chiudere definitivamente e con un finale positivo la vicenda dei licenziamenti che tanto dolore ha portato nelle famiglie dei portuali licenziati e all’intera comunità.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari