GIOIA TAURO (27 luglio 2011) – I sindacati confederali hanno raggiunto una ipotesi di accordo con Mct nel pomeriggio di oggi. L’accordo sarà discusso domani dai lavoratori riuniti in assemblea. Le attività al porto restano però ancora bloccate.
Il Sul, non ha partecipato all’incontro con l’azienda, confermando la rottura del fronte sindacale, avvenuta ieri con la decisione di non firmare il documento sottoscritto dai confederali, a poche ore dall’interruzione della trattativa con Mct e dall’avvio dello sciopero spontaneo da parte dei lavoratori.
«Avevamo deciso una linea comune – ha detto il segretario regiona del Sul Carmelo Cozza – e a nostro avviso era giusto proseguire su quella strada. Ora – ha concluso – valuteremo insieme ai lavoratori l’accordo, per ora la protesta prosegue».
In tarda mattinata era giunta la notizia del rinvio dell’appuntamento fissato alla Regione proprio per favorire un nuovo incontro tra sindacati e azienda e far ripartire le trattative.
La richiesta di maggiore efficienza e della riorganizzazione del lavoro, erano le questioni su cui ieri si era registrato lo strappo tra terminalista e sindacati. Resta ora da capire quali siano i termini dell’intesa e soprattutto come questa verrà accolta nelle assemblee dei lavoratori.
Lucio Rodinò