sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

Polistena, Tripodi contro le limitazioni ai parti cesarei programmati

Riceviamo e pubblichiamo:

Come ogni anno, in prossimità della stagione estiva, le ormai croniche carenze di personale medico ed infermieristico, diventano vuoti incolmabili all’interno del presidio ospedaliero di Polistena.

È notizia recente la disposizione di servizio dell’ASP che limita le attività e i servizi del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Polistena fino al 30 settembre.

In particolare vengono inibiti i parti cesarei programmati, dirottati presso l’ospedale di Locri, e ridotte le attività ambulatoriali.

Michele Tripodi
Michele Tripodi
A fine anno 2017, con un video pubblico denunciavamo le gravi carenze, in regime ordinario, di personale presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia che, nonostante sia rimasto praticamente con le stesse unità lavorative, in un solo anno ha incrementato i parti di oltre 300 unità. Nel 2017 infatti il numero dei parti ha sfiorato quota 1250 contro gli 897 del 2016. Da allora ad oggi l’Azienda non ha provveduto a destinare nuovo personale medico al reparto che, pure senza un primario, si ritrova oggi oberato da un carico di lavoro abnorme, con conseguenze inevitabili sulla qualità e la quantità dei servizi erogati agli utenti.

E’ davvero impensabile che un ospedale come quello di Polistena, spoke e punto di riferimento di un territorio che va oltre la Piana di Gioia Tauro, possa lavorare con organici ridotti dai numerosi pensionamenti e dalle assenze a cui non è seguito alcun sufficiente ricambio in quasi tutti i reparti. Lavorare in simili condizioni significa essere sottoposti a continui rischi o spesso erogare servizi e prestazioni incompleti come si prospetta nel caso del reparto Ostetricia- Ginecologia.

Siamo ancora in attesa che l’ASP fornisca risposte in termini di assunzioni autorizzate e non eseguite, le cui procedure se attivate procedono troppo a rilento, e sull’allargamento degli spazi strutturali in merito ai quali non abbiamo notizia dei fondi stanziati a suo tempo per l’intero ospedale.

Spostare una parte dei servizi del reparto su Locri non rappresenta una soluzione adeguata al problema, occorre invece incrementare gli organici e dare attuazione all’Atto Aziendale che prevede l’istituzione del reparto di terapia intensiva neonatale (neonatologia) presso l’ospedale di Polistena. Tale attivazione è urgente ed indispensabile, anche per evitare alle partorienti ed ai bimbi nati, scomodi ed inopportuni trasferimenti in caso di complicazioni o imprevisti durante la degenza o a parto avvenuto.

Pertanto, onde salvaguardare la tutela e la continuità del diritto alla salute dei cittadini, chiediamo all’ASP di rettificare la disposizione ultima ed assegnare le unità di personale mancanti all’ospedale di Polistena per far fronte non solo all’emergenza momentanea, ma all’esigenza, non più differibile, di colmare tutti i vuoti in organico esistenti.
Il sindaco Michele Tripodi

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari