HomePoliticaPolistena, il Comune prende possesso dei beni confiscati alla criminalità

Polistena, il Comune prende possesso dei beni confiscati alla criminalità

Pubblicato il

A pochi giorni dall’anniversario dell’approvazione della legge n.109 adottata il 7 marzo del 1996, che disciplina il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, l’Amministrazione Comunale di Polistena compie un altro gesto importante nel processo di contrasto alla ‘ndrangheta ed alla criminalità organizzata.

Questa mattina il Sindaco Michele Tripodi accompagnato dagli assessori comunali, da tecnici, operai e Vigili Urbani, coadiuvato dalla presenza delle Forze dell’Ordine, ha dato effettiva esecuzione alla relativa delibera approvata nel primo Consiglio Comunale d’insediamento. Il Comune ha preso possesso dei beni confiscati alle cosche di ndrangheta di Polistena, assegnati dall’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati (ANBSC) e trascritti alla proprietà del Comune nei giorni scorsi.

Si tratta di tre appartamenti, un’autorimessa, due terreni dislocati in vari punti del territorio di Polistena che sono stati acquisiti al patrimonio comunale. Gli appartamenti saranno riutilizzati per uso pubblico con una serie di destinazioni di tipo istituzionale, sociale e culturale ma anche con funzioni di protezione civile, mentre un terreno situato in campagna sarà adibito a centro di riuso nel ciclo della raccolta differenziata.

A tal proposito il Sindaco Michele Tripodi ha annunciato che saranno subito investite risorse importanti per le progettazioni poiché i beni presi in consegna oggi non si trovano in condizioni di fruibilità immediata. La progettazione sarà finanziata utilizzando i fondi già disponibili trasferiti dallo Stato. Subito dopo, in una logica di restituzione dei medesimi beni alla collettività, si chiederanno appositi stanziamenti per eseguire i lavori necessari. 

La lotta alle mafie rimane al primo punto delle linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale come testimonia la volontà di discutere già al Consiglio di insediamento, la definizione degli indirizzi per il riuso dei beni.

La scelta di oggi è un traguardo che fa rivivere continuità e linea di pensiero con le battaglie per l’emancipazione sociale e culturale compiute contro la ndrangheta, completando le decisioni forti di costituzione di parte civile dell’Amministrazione Comunale nei procedimenti penali “Scacco Matto” e recentemente in “Faust”. 

Il Sindaco Michele Tripodi ha dichiarato a margine dell’iniziativa odierna: «Contro la ndrangheta serve unità d’intenti ed ogni deviazione, comportamento rinunciatario o parola non detta rischia di diventare un atteggiamento complice. Ecco perché abbiamo voluto essere presenti di persona alla presa in consegna dei beni, per indicare ai cittadini la giusta rotta da seguire nella conduzione della vita di ogni giorno da improntare sui valori dell’onestà, del lavoro, della libertà di chi non accetta compromessi, né si sottomette alle logiche tipiche della prevaricazione mafiosa».

Ultimi Articoli

Polistena, la famiglia si confronta col digitale

“Famiglia 4.0: come il mondo digitale, social network e intelligenza artificiale ci stanno cambiando”....

Avere un secolo e non dimostrarlo: a Palmi sarà presentato un libro dedicato ai 100 anni della radio

Domani alle 17e30 la sala consiliare ospiterà l'autore Adolfo Rinaldi che ha scritto un libro dedicato alla radio

Palmi-porto di Taureana, Agostinelli: «Nei primi mesi del 2025 al via i lavori per 4,8 milioni di euro»

Il presidente dell'autorità portuale ha incontrato questa mattina il primo cittadino, Giuseppe Ranuccio

A Taurianova Capitale del Libro la presentazione della nuova antologia del Premio Racconti nella Rete

Domenica 24 novembre alla biblioteca Renda un appuntamento dedicato a nuove voci e storie emergenti

Palmi-porto di Taureana, Agostinelli: «Nei primi mesi del 2025 al via i lavori per 4,8 milioni di euro»

Il presidente dell'autorità portuale ha incontrato questa mattina il primo cittadino, Giuseppe Ranuccio

UE, Nesci: «Soddisfazione per la nomina di Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione»

«La condivisione sul ruolo strategico di Raffaele Fitto nella Commissione Ue è motivo di...

Legge Regionale operatori spettacoli viaggianti, Mattiani: “ soddisfazione per l’approvazione della mia proposta”

Una legge regionale che riconosce il ruolo degli operatori economici del comparto dello spettacolo...