sabato, 13 Dicembre, 2025
12.1 C
Palmi

Polistena: gli studenti del Renda all’Eurochocolate 2013

Riceviamo e pubblichiamo:
la preside Lina ZaccheriaSono partiti il17 ottobre, alla volta di Perugia, per partecipare alla kermesse internazionale “Eurochocolate 2013”, in programma dal 18 al 27 ottobre, 50 studenti facenti parte di due tra i più prestigiosi Istituti Alberghieri della Calabria: il “G. Renda” di Polistena diretto dalla preside Lina Zaccheria e l’Ipssar di Villa San Giovanni guidato dalla preside Adelaide Barbalace.

A partire dal 2007, infatti, l’Istituto d’istruzione superiore “G. Renda” di Polistena, ha stipulato un prolifico partenariato con gli organizzatori di “Eurochocolate Perugia”, ed in particolar modo con l’arch. Eugenio Guarducci, fondatore e presidente di Eurochocolate. Una collaborazione che ha permesso, ogni anno, agli studenti polistenesi, di poter vivere, da protagonisti, un’esperienza “sul campo”, nei servizi di sala, di cucina e di ricevimento.

Quest’anno, in nome di una rete operativa che vede coinvolti più partner nella condivisione di obiettivi comuni, l’Alberghiero di Polistena ha deciso di estendere l’invito, ricevuto come ogni anno dagli organizzatori di “Eurochocolate Perugia”, a docenti e studenti dell’Alberghiero di Villa San Giovanni.

Così stamani, accompagnati dai rispettivi dirigenti scolastici, la dott.ssa Zaccheria e la dott.ssa Barbalace, 25 studenti del “Renda” e 25 studenti dell’Ipssar di Villa San Giovanni, si sono messi in viaggio per raggiungere Perugia. La ventesima edizione di Eurochocolate, dedica il suo impegno alla sostenibilità e all’ambiente. “Evergreen, la sostenibile dolcezza dell’essere”, è infatti lo slogan scelto quest’anno, mentre come simbolo, una piantina di menta travasata in una tazza di cioccolata.

Per Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate, “la piantina di menta riesce ad esprimere al massimo il concetto di freschezza che da un ventennio contraddistingue la kermesse. Il claim vuole infatti essere soprattutto una presa di coscienza, uno spaccato di vita sulla società contemporanea che rivolge lo sguardo alla salvaguardia dell’ambiente di tutti i giorni, all’insegna di iniziative di ogni genere che vedranno al centro dell’attenzione eco-sostenibilità ed eco-compatibilità”.
Tra le iniziative in programma, la messa a punto di un grande impianto fotovoltaico presso i magazzini di Eurochocolate a Ponte Valleceppi, la particolare cura data alla raccolta differenziata ed il progetto di attività di stage con gli studenti curato da Renato Sapioli.

“Il continuo rinsaldarsi, dal 2007 ad oggi, della collaborazione instaurata con “Eurochocolate Perugia” – ha dichiarato prima della partenza la preside dell’Alberghiero di Polistena dott.ssa Lina Zaccheria – rappresenta un sempre più grande motivo d’orgoglio e di soddisfazione. Quest’anno abbiamo deciso di fare rete con l’Alberghiero di Villa San Giovanni, una rete operativa per condividere un appuntamento importante. Un modo, un segnale, per consolidare una rete che già c’è con l’Alberghiero di Villa San Giovanni, condividendo l’obiettivo di puntare su percorsi di alternanza scuola-lavoro che permettano agli studenti di dare dimostrazione del loro grado di creatività e professionalità, favorendo l’acquisizione di esperienze che si riveleranno certamente utili nella costruzione del loro futuro lavorativo ed umano. Eventi come “Eurochocolate” devono fungere da modello per la realizzazione di progetti simili nella nostra regione, che permettano agli studenti di mettere in pratica quanto acquisito sia attraverso la didattica che sul campo”.

Ufficio Stampa – Istituto d’Istruzione Superiore “G. Renda”

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari