HomeSocietàPolistena, da febbraio al via il servizio di nido pubblico

Polistena, da febbraio al via il servizio di nido pubblico

Pubblicato il

L’Amministrazione Comunale comunica che a partire dalla prossima settimana sarà attivo il servizio asilo nido pubblico per i bambini da 0 a 36 mesi. Questo servizio è rivolto a cittadini e famiglie residenti nei comuni del Distretto Socio-assistenziale, con Polistena come comune principale.

La cerimonia inaugurale si terrà il sabato 27 gennaio alle ore 15, mentre il servizio partirà ufficialmente dal 1° febbraio fino al 31 luglio.

L’Amministrazione Comunale di Polistena ha destinato circa 260.000 euro per questa iniziativa, utilizzando sia i fondi del Patto dello sviluppo che il bilancio comunale. Il nido è stato realizzato nella struttura situata in Contrada Villa, che in passato ospitava una scuola primaria dismessa a causa dei tagli alla pubblica istruzione. La struttura dell’asilo “Villa” è stata adeguata alle normative in termini di spazi e sicurezza. Inoltre, l’investimento ha incluso la sistemazione dell’area giochi esterna, l’acquisto di arredi mancanti e l’adeguamento della cucina con elettrodomestici di ultima generazione.

La decisione di creare un nido nell’area periurbana di Polistena rappresenta un servizio pubblico per tutti i cittadini, anche quelli residenti, che al momento non dispongono di un servizio simile. Attualmente, infatti, ci sono solo nidi gestiti da privati.

Saranno ammesse iscrizioni fino ad un massimo di 30 bambini. Il servizio sarà gestito con fondi PAC destinati all’infanzia, attraverso la Cooperativa sociale Migma, vincitrice del bando di gara. Grazie a questa collaborazione, saranno coinvolti operatori specializzati che troveranno lavoro e occupazione per tutta la durata del servizio.

Dopo aver fatto notevoli sacrifici per realizzare questa nuova realtà pubblica a beneficio di tutto il territorio, speriamo che il nido possa essere mantenuto nel tempo, anche oltre la data del 31 luglio 2024, attraverso stanziamenti e risorse da garantire nel lungo termine.

L’incremento dei servizi rivolti alla persona è un obiettivo fondamentale, in linea con le direttive del PNRR. Siamo convinti che oggi, più che mai, servizi sociali accessibili ed efficienti siano cruciali per le amministrazioni pubbliche impegnate a rafforzare la coesione civile e sociale.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...