HomePoliticaPolistena, approvato il codice etico di "Avviso pubblico"

Polistena, approvato il codice etico di “Avviso pubblico”

Pubblicato il

Il Consiglio Comunale di Polistena su proposta dell’Amministrazione, nella seduta del 11 aprile scorso, ha approvato la nuova Carta di “Avviso Pubblico” presentata a Milano lo scorso 21 marzo in occasione della Giornata dell’Impegno e della Memoria delle vittime di mafia.

«Abbiamo ritenuto di approvare la Carta poiché, indipendentemente dall’adesione del nostro comune all’associazione nazionale Avviso Pubblico di cui siamo lieti di fare parte, ci riconosciamo in certi valori etici come la difesa della legalità, la lotta alle mafie ed ai corrotti, che da sempre hanno caratterizzato il nostro modo di essere e di stare dentro le istituzioni – si legge in una nota del’Amministrazione guidata dal sindaco Michele Tripodi -. Noi siamo stati eletti per stare dalla parte della gente comune, dare voce e rappresentanza alle persone oneste che ancora trovano negli amministratori locali punti di riferimento seri e credibili».

La carta di Avviso Pubblico é un codice etico che impegna gli amministratori ad osservare specifiche regole di condotta, comportamenti chiari, rifuggendo da qualsiasi logica di condizionamento mafioso, dai fenomeni correttivi, dalla clientela e dai favoritismi.

La nuova Carta di avviso Pubblico approvata é in linea con gli indirizzi programmatici dell’Amministrazione Comunale in tema di trasparenza e pubblicità delle cariche elettive che approvati nelle linee di inizio mandato. Polistena é infatti uno dei pochi comuni sotto i 15.000 abitanti in Italia che rende obbligatoria la pubblicazione sul sito della situazione patrimoniale di Sindaco e consiglieri comunali, oltre ad essere l’unico comune, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale, dove parte delle indennità di carica di Sindaco e amministratori vengono devolute per finanziare borse-lavoro per i giovani disoccupati.

«Tutto ciò ci distingue da molto altro – continua la nota – e qualifica un modo diverso e sempre più raro di intendere il nostro impegno in politica reso esclusivamente al servizio dei cittadini. L’approvazione in tempi record della nuova Carta di Avviso Pubblico a Polistena é solo l’ennesima dimostrazione del valore delle scelte coerenti compiute su certi temi indispensabili, come la lotta alla ndrangheta, in contesti ambientalmente difficili come quelli dove operiamo in qualità di amministrazioni.

Auspichiamo che tutti i comuni e gli enti locali calabresi aderenti alla rete di Avviso Pubblico possano presto fare altrettanto, procedendo con l’approvazione della nuova Carta».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata

Varia, il movimento “Faro” incalza: «La Fondazione illustri il piano di rientro per l’edizione 2023»

Palmi, tra le richieste anche quella di conoscere come sono state utilizzate le entrate del 2024, dal momento che le spese sembrano essere state sostenute dal Comune, come si evince dalle pubblicazioni sull'albo pretorio

Bilancio Varia 2023, la minoranza scrive ancora al Prefetto

Nuova istanza presentata al sindaco dai consiglieri Palmisano e Gagliostro; tra le richieste, quella di acquisire fatture e quietanze dalla Fondazione