HomeAmbiente"Plastic Free" torna con altri 3 appuntamenti nel reggino

“Plastic Free” torna con altri 3 appuntamenti nel reggino

Pubblicato il

Plastic Free Reggio Calabria non si ferma nemmeno con le altissime temperature di questi ultimi giorni e ha organizzato già tre nuovi appuntamenti sul territorio reggino, anche per sensibilizzare le centinaia di bagnanti che godono delle meraviglie delle nostre coste, sempre all’insegna della cooperazione e del rispetto dell’ambiente.

Decine di associazioni ed enti coinvolti e oltre cinquanta volontari raggiunti. Una squadra numerosa che, guidata dai referenti reggini Serena Pensabene, Ludovica Monteleone, Giovanni Mannuzza e Beatrice Romeo, farà tappa a San Ferdinando, Arghillà e Gallico per lanciare il proprio messaggio in difesa del Pianeta con un’opera concreta di sensibilizzazione ambientale che mira a ripulire zone che si trovano attualmente in forti condizioni di criticità.

Gli eventi faranno parte dell’iniziativa nazionale promossa da Plastic Free in collaborazione con Radio 105 e Trenitalia, che per tutto il mese di luglio hanno realizzato più di cinquanta appuntamenti nelle diverse città della penisola partendo proprio da Reggio Calabria lo scorso 1 luglio all’Arena dello Stretto.

Il primo dei tre appuntamenti da segnare in agenda è il 23 luglio alle ore 18:00 al Villaggio Praja di San Ferdinando.

L’evento, patrocinato dal Comune di San Ferdinando, ha ricevuto il supporto della Farmacia Barbalace, che ha scelto di aderire e sostenere la causa, e sarà realizzato in collaborazione con Mediterranean Hope, Servizio Civile Universale, Avis, Lega Navale Italiana (Sez. San Ferdinando), Comitato 7 Agosto, WWF e Pro Loco. Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente al sito di Plastic Free cliccando “Partecipa” a questo link:  https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/5003/23-lug-san-ferdinando

Si torna poi in città, a Reggio, il 25 luglio alle ore 18:00 presso “La piazzetta” ad Arghillà (di fronte al centro di medicina solidale ACE), insieme a Azione Sociale, UDI, Medici del Mondo, Non Una Di Meno, ACE, Ecolandia, ADEXO, “Arghillà” Associazione di promozione socioculturale sportiva e dilettantistica, Coordinamento di quartiere, CSI, Cuore di Medea Onlus e Fare Eco. L’evento sarà realizzato nell’ambito del progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti di cui Azione Sociale è ente attuatore.

L’obiettivo: abbattere i pregiudizi e costruire l’integrazione attraverso lo sport, la natura e la sensibilizzazione ambientale. Il programma del pomeriggio sarà ricco di eventi: si inizia alle 17:00 con un incontro di sensibilizzazione dedicato ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado a cura di Plastic Free e si continuerà con la pulizia della piazzetta e un torneo di calcio organizzato dal CSI nel campo sportivo vicino.

L’evento è aperto ad adulti e bambini con iscrizione gratuita e obbligatoria al link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/5076/25-lug-reggio-di-calabria

L’evento conclusivo, infine, si terrà il 27 giugno alle ore 17:30 sulla spiaggia di Gallico Marina insieme ai ragazzi ed educatori dell’Oratorio Don Bosco. L’appuntamento è sulla Via Marina di Gallico, all’altezza del civico 153.

Iscrizione obbligatoria e gratuita al link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/5075/27-lug-reggio-di-calabria

“Abbiamo condiviso mesi ricchi di esperienze bellissime insieme ai volontari reggini. Abbiamo raggiunto grandi risultati e siamo stati spettatori di una partecipazione fortissima e viva da parte di tutta la cittadinanza. È arrivato il momento di una piccola pausa per tornare ancora più carichi a settembre, ma prima delle vacanze è giusto salutarci nel migliore dei modi”, affermano i referenti.

Per tutti e tre gli eventi si consiglia di portare con sé dei guanti da giardinaggio e una borraccia con l’acqua. Tutto il resto dell’occorrente sarà gentilmente offerto da Plastic Free.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Vina diffonde i dati sulla qualità dell’acqua: valori ampiamente nella norma

I campioni prelevati hanno confermato, che l'acqua è priva di qualsiasi contaminante significativo, soddisfa i requisiti di purezza, ha un ottimale equilibrio chimico ed è sicura dal punto di vista microbiologico, non essendo presenti batteri patogeni

A Palmi il Tavolo tecnico sulla questione discarica di Melicuccà

All'ordine del giorno, l'attività di travaso del materiale già stoccato dal vecchio al nuovo sito

Polistena, l’ANPI discute su energia e ambiente

Un dibattito “contro il degrado e lo sfruttamento del nostro territorio naturale, della nostra...