HomeSocietàPioggia di premi per le scuole di ballo gioiesi

Pioggia di premi per le scuole di ballo gioiesi

Pubblicato il

GIOIA TAURO – Tre scuole di ballo gioiesi si sono distinte in due diverse competizioni nazionali, portando in alto il buon nome della Calabria. Si tratta della “University Ballet”, la “Armada Nueva” e la “Ferrique Ballet” di Gioia Tauro, che hanno partecipato, raggiungendo ottimi risultati, al campionato italiano di danza di Rimini organizzato con cadenza annuale dalla Fids (federazione italiana danza sportiva), e al famoso “Mad4dance” di Roma.

In entrambi i casi protagonisti assoluti sono stati i ballerini, che si sono duramente allenati per poter accedere alla competizione finale dopo lunghe e faticose selezioni.

La “Ferrique Ballet”, che ha partecipato al campionato romano a metà maggio scorso, è rientrata a casa con un terzo posto per la categoria seniores e un altro per la categoria juniores, aggiudicandosi per di più una borsa di studio all’Ateneo della danza di Siena.

Dunque grande soddisfazione per i partecipanti e per tutti coloro i quali hanno lavorato per raggiungere tale livello. Stessa contentezza per il gruppo della “Armada Nueva” che, al ritorno da Rimini,  può vantare infatti successi incoraggianti grazie a due piccole coppie di ballerini.

La prima è arrivata in semifinale affrontando settantacinque coppie, la seconda formata da talenti di appena sette anni ciascuno, si è classificata all’ottavo posto sfiorando la finale e primeggiando su quarantacinque coppie.

Ed infine la “University Ballet” che, sempre al campionato riminese, ha conquistato un vice campionato italiano per la categoria “show dance” classe C under 21, in cui i ragazzi si sono esibiti con il musical “The Mask”, come soli rappresentanti della nostra regione.

La scuola si è classificata inoltre sesta, su trentadue gruppi partecipanti, nella danza latino-americana, e quarta nella danza orientale per la categoria 16/45 anni classe A.

Diversi premi dunque per i ballerini calabresi, di cui si spera di sentir parlare nuovamente e le cui performance allieteranno probabilmente l’estate gioiese appena iniziata.

Eva Saltalamacchia

Ultimi Articoli

Sanità, i sindaci di Città degli Ulivi incontrano il direttore generale dell’Asp di Furia

All'ordine del giorno le criticità del sistema sanitario pianigiano

Regione, approvata la proroga della validità delle graduatorie concorsuali

Il commento del consigliere Mattiani: «Così si velocizzano le procedure di assunzione e si abbattono i costi»

La Louise Michel salva 38 migranti: andranno al porto di Reggio Calabria

I profughi si trovavano su un'imbarcazione in pericolo nel Mediterraneo

Neonata rapita a Cosenza, arrestate due persone

La piccolina è stata ritrovata a bordo di un’auto insieme ai due arrestati

Inaugurato il nuovo Liceo musicale Rechichi a Cinquefrondi: un gioiello per la cultura calabrese

Un nuovo capitolo si apre per la cultura musicale calabrese. Martedì 21 gennaio, si...

A Palmi una “mostra parlante” che racconta di migranti e diritti

L'iniziativa, dal titolo "L'alfabeto del viaggio", è promossa dal locale circolo Pd e Amnesty Internationale-circoscrizione Calabria