Inquieto Notizie

Pille quartiere felice: inaugurato il parco, simbolo di rinascita del rione di Palmi

Ieri sera, tra i vicoli del quartiere Pille e le sue scalinate con scorci sul mare si è respirata un’aria di festa; una folla di abitanti – tra cui molti bambini – ha dato infatti il benvenuto al nuovo Parco “Pille”: uno spazio aggregativo per giovani e meno giovani.

1 / 7

Il parco sorge all’estremità più alta del popoloso rione, precisamente in via Basile, su una vasta area che ormai da decenni sembrava condannata all’abbandono. Al posto delle erbacce e materiali di risulta, nuovi spazi ordinati, su misura per tutte le età: dall’orto condiviso, alle giostre, al campo da bocce, al campetto di calcio a 3.

L’opera, progettata nel corso della precedente amministrazione, è stata realizzata da Ediltecnica Costruzioni di Antonio Scarpino ed è stata inaugurata alla presenza del sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, di Gino Scarfone, presidente del Comitato di Quartiere Pille, e dell’assessore al turismo Giuseppe Magazzù.

Quest’ultimo ha esaltato la trasformazione di «quella che era una macchia sulla città di Palmi e su Pille, in un luogo decoroso a disposizione del quartiere e di tutta la città”. Sono lavori programmati da anni che abbiamo portato a termine un po’ in ritardo perché abbiamo voluto fare le cose per bene in termini di sicurezza. Questo è il secondo intervento che abbiamo fatto su Palmi dopo il rione Macello, ed avremo altre novità nelle prossime settimane»

Il parco Pille rientra nel progetto di ampio respiro “Palmi Città Felice” che, ha dichiarato Ranuccio, «riguarda la riqualificazione delle aree più degradate della città. Piazze e quartieri oggetto di discarica possono diventare dei parchi attrezzati, dei “gioiellini”: è un format che stiamo esportando per tutta la città. Non avremo risolto tutti i mali di Palmi ma avremo contribuito a cambiare il suo aspetto portando luce, bellezza e cultura in aree periferiche destinate a incuria e abbandono, e questo mi rende particolarmente orgoglioso e soddisfatto».

Oltre al canonico taglio del nastro, simbolica è stata la consegna delle chiavi del parco dalle mani di Ranuccio a quelle di Scarfone, poiché spetterà al comitato la gestione dell’area ricreativa. Ciò dimostra come la tutela dei luoghi possa partire dai cittadini: «questa è la strada che intendiamo percorrere – ha detto il sindaco – di crescita e di evoluzione per la nostra città, quella cioè di far sentire i cittadini responsabili del suolo che calpestano».

Il presidente Scarfone ha ringraziato il sindaco e l’amministrazione, consegnando a Ranuccio la maglietta del Comitato in segno di amicizia: «Per noi è una giornata storica, possiamo passare finalmente le serate al parco con i bambini che non dovranno più giocare per strada».

Emozionante è stato poi il momento del ricordo di Francesco Barone e Antonio Franza, due ragazzi del quartiere prematuramente scomparsi e a cui il parco è intitolato. La loro memoria – è stata loro dedicata una targa – ha reso ancora più speciale l’inaugurazione della nuova area ricreativa, poi benedetta da don Elia Longo.

La struttura sarà dunque luogo di incontro, dove le risate dei bambini e i vivaci colori del nuovo Parco riusciranno a far dimenticare in fretta il grigiore e lungo silenzio del passato.

Exit mobile version