HomeSocietàPer un teatro a misura di bambino: gli allievi del BAT emozionano...

Per un teatro a misura di bambino: gli allievi del BAT emozionano nello spettacolo di fine corso

Pubblicato il

La sezione bambini del BAT – Bottega Artigianale del Teatro di Palmi, guidata dalla docente Daniela D’Agostino, è andata in scena al Centro per la Nuova Evangelizzazione Giovanni Paolo II di Piazzale Ibico di Palmi sabato 25 giugno alle 19 per la performance teatrale di fine corso.

È stato un anno intenso per tutto il BAT, la cui nascita ed il lavoro di attori professionisti ha permesso di creare un mondo artistico che prima non c’era, per grandi e piccoli. In particolare, lo spazio teatrale vissuto dai bambini è stato sempre più un luogo sicuro, dove compiere la propria metamorfosi personale: il pubblico ha potuto vedere, durante la messinscena di sabato la trasformazione, il miracolo che il palcoscenico compie sull’uomo, rendendolo più sicuro di se e consapevole.

«In questi mesi i bambini hanno frequentato le lezioni non per svagarsi un paio di ore ma per imparare l’arte della recitazione – ha dichiarato l’insegnante Daniela D’Agostino – lavorando sulla voce, l’articolazione, quindi la mimica facciale, il corpo, le emozioni, l’improvvisazione, sul personaggio; hanno imparato la disciplina e soprattutto a collaborare senza competere. Pian piano si è creato un gruppo solido e appassionato».

Ad aprire lo spettacolo l’esibizione di due giovani allieve, Michela Schipilliti e Julia Crucitti, del corso musicale Ibico Lab di clarinetto, e dirette dal loro maestro Gianluca Gagliostro: le due clarinettiste con sicurezza e maturità hanno eseguito alcuni brani di Yann Tiersen.

La messinscena ha avuto come tema l’amicizia, sentimento che hanno espresso con padronanza e delicatezza: ognuno con la sua individualità, ha avuto la possibilità di portare sul palco e al pubblico un pezzetto di sé, ma un sé condiviso con gli altri.

Perché il teatro è mettere in gioco le proprie fragilità senza mai prendersi gioco di esse: tutto ciò è possibile se sostenuti da maestri dotati di sensibilità, come Daniela D’Agostino di Urbana Teatro e Matteo Lombardo di Attorincorso ed Eros Salonia (che hanno guidato i corsi per gli adulti); da idee lungimiranti di Wladimiro Maisano, responsabile del Teatro insieme ai Frati Francescani che dopo Ibico Lab hanno permesso di far nascere il BAT.

Il pubblico presente allo spettacolo dei bambini ha potuto così ammirare la metamorfosi di tante fragilità mutate in forza, e che insieme si sono strette la mano per un ultimo inchino, sotto caldi applausi di ammirazione.

I piccoli (e i grandi) attori del BAT torneranno a settembre. Per informazioni sui corsi basta seguire i canali social “Nuovo Teatro Città di Palmi” o telefonare al 349.7317796

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...