HomeCronacaParco Nazionale d'Aspromonte, riscontrati illeciti ambientali per 13mila euro

Parco Nazionale d’Aspromonte, riscontrati illeciti ambientali per 13mila euro

Pubblicato il

Prosegue incessante l’opera di contrasto ai reati ambientali, volta al perseguimento del rispetto normativo delle prescrizioni zootecniche ed in contrasto al fenomeno del degrado naturalistico, com’è l’abbandono incontrollato di rifiuti, da parte dei carabinieri forestali nel territorio del Parco Nazionale d’Aspromonte.

Nell’ultimo mese, nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto di illeciti nella conduzione delle aziende zootecniche, degne di nota le operazioni condotte dai militari della Stazione CC Parco di San Giorgio Morgeto che, in concorso con i militari della Stazione Territoriale di Molochio, hanno riscontrato irregolarità, nei vari controlli eseguiti, per un totale di € 13.000,00 circa.

Nell’ambito dei servizi di controllo straordinario del territorio, coordinati dal Reparto CC P.N. Aspromonte di Reggio Calabria e finalizzati alla repressione ed al contrasto degli illeciti ambientali, i militari della Stazione CC Parco di Oppido Mamertina notavano, all’interno del greto di un torrente in località “Spilinga” del comune in questione, la presenza della carcassa di un autoveicolo, sprovvista di targhe ed in evidente stato di fuori uso: la ricerca condotta in banca dati, tramite il numero di telaio, ha consentito ai militari operanti di risalire al legittimo proprietario, B.E., 65enne originaria di Gioia Tauro, a sua volta sanzionata amministrativamente. Sempre in tema di abbandono e/o deposito incontrollato di rifiuti sul suolo, i militari della medesima stazione Parco si sono contraddistinti per aver colto in flagranza sul ciglio di una strada L.G.A., 48 enne originario di Oppido Mamertina, intento a depositare rifiuti solidi urbani scaricati dal proprio automezzo: anche in capo a quest’ultimo è stata elevata sanzione amministrativa in base alle norme vigenti in materia. 

Le operazioni descritte attribuiscono, ancora una volta, risalto alle competenze specifiche che contraddistinguono l’operato dei carabinieri forestali all’interno del Parco Nazionale d’Aspromonte. 

Ultimi Articoli

Cinquefrondi, le associazioni antifasciste rendono omaggio al maestro Rodari

Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 9,30, le associazioni antifasciste ALIOSCIA, AMPA Venticinqueaprile e...

Il gup di Reggio assolve 7 persone accusate di favoreggiamento della latitanza di Domenico Crea

Crollano le accuse per il boss di Limbadi Luigi Mancuso; il capoclan di Rizziconi era stato arrestato il 2 agosto 2019

Consiglio comunale di Palmi, l’assessore Celi: «Grande attenzione per scuole, cultura e territorio»

Tra le iniziative finanziate c'è il parco di Taureana, un'area verde che riqualificherà un quartiere importante della città

Giornata internazionale delle persone con disabilità, a Melicucco la camminata per l’inclusione

L'evento è previsto per oggi, 3 dicembre, a partire dalle 9:00

Il gup di Reggio assolve 7 persone accusate di favoreggiamento della latitanza di Domenico Crea

Crollano le accuse per il boss di Limbadi Luigi Mancuso; il capoclan di Rizziconi era stato arrestato il 2 agosto 2019

Presunto caso di revenge porn, concluse le indagini su un 28enne di Gioia Tauro

Gli agenti del commissariato di Polizia hanno notificato all'uomo il provvedimento; la vittima è la ex compagna che ha denunciato quanto accaduto

Reggio, confermato l’ergastolo per l’omicidio di Lorena Quaranta all’ex fidanzato

Nessuno stress da Covid alla base dell'omicidio di Lorena Quaranta, la studentessa in procinto...