L’ASD Polisportiva Academy e il Comune di Palmi, organizzano per oggi, sabato 14 ottobre alle 15:30 presso il Campo Oratorio “Beato Carlo Acutis” della parrocchia Santa Famiglia di Palmi, l’Evento Finale al progetto di inclusione “Palminsieme” che ha visto la partecipazione di 80 ragazze e ragazzi provenienti da tutta la Piana. L’evento è parte dell’iniziativa “Sport di tutti” promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport.
Per 28 settimane, il progetto, realizzato in collaborazione con Sport e Salute e in sinergia con la Parrocchia Santa Famiglia è stato un modello d’intervento sportivo e sociale che ha mirato ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport, attivando concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità.
Il Progetto Inclusione coinvolge le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche ASD/SSD ed Enti del Terzo Settore di ambito sportivo che, come la Polisportiva Academy, utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze, garantendo a tutti l’accesso alla pratica sportiva.
La Polisportiva Academy, diretta da Enzo Romeo, durante le settimane del progetto ha permesso ai numerosi ragazze e ragazzi partecipanti di svolgere molte attività sportive per tutti, in un ambiente come quello parrocchiale che mira negli ultimi anni ad accogliere e includere il prossimo. L’incontro tra sport e parrocchia, un po’ come negli oratori del passato, ha funzionato fin da subito, generando entusiasmo collettivo: Calcio, Atletica Leggera, Tiro con l’Arco le attività del progetto, oltre ai coinvolgenti giochi dei Centri Estivi.
Durante questi ultimi è stata creata l’iniziativa Un sasso per un sorriso, che prevedeva che dei sassi venissero dipinti dagli stessi giovani e poi nascosti in giro per la città, per regalare un momento di gioia a qualcuno. Altro momento creativo dei Centri Estivi, i disegni sul tema Sport e salute che verranno premiati durante l’evento finale.
“Palminsieme” è stata una vera rete di collaborazione per giovani, nella quale sono presenti come partner la Compagnia Arcieri di Eragon Palmi, ASD Running Palmi, ASP n°5, i rappresentanti di Sport e Salute. Non scontata poi, la partecipazione delle famiglie, che sono state molto vicine e sensibili al progetto. Tre i percorsi affrontati: 1) Educazione del corpo, del movimento, delle emozioni, migliorando la conoscenza di se stessi, della propria autostima e dei propri limiti; 2) Educazione ai valori, alle regole ed alla socialità, insegnando a ragazze e ragazzi ad accettare la vittoria e la sconfitta e anteporre il rispetto dell’avversario al proprio obiettivo; 3) Educazione alla prevenzione ed all’integrazione sociale, cercando di prevenire quei fenomeni di esclusione, includendo persone con fragilità oppure disabilità.
«Ciò che è stato realizzato qui – afferma Don Giuseppe Sofrà, parroco della “Santa Famiglia” di Palmi, Parrocchia presso la quale Polisportiva Academy aggrega così tanti giovani – fa ben sperare per il futuro di molti giovani a Palmi, che grazie allo sport riescono a percepire l’appartenenza a un gruppo in un mondo dove i ragazzi si sentono soli e senza protezione».
Dello stesso avviso Enzo Romeo, presidente di Polisportiva Academy, che aggiunge: «Sarà un momento di festa e partecipazione, l’augurio è che arrivi ai presenti il messaggio che la pratica sportiva è un momento di coesione e aggregazione sociale e una potente arma contro l’esclusione e la devianza giovanile».