HomeCulturaPalmi, tutto pronto al Parco dei Tauriani per "Echi Italici"

Palmi, tutto pronto al Parco dei Tauriani per “Echi Italici”

Pubblicato il

Storia, natura, cultura, enogastronomia, teatro, identità, insieme a Palmi per “Echi Italici”. La manifestazione, prevista per domani 21 e domenica 22 ottobre è un concentrato di iniziative: dall’escursione sul percorso Leonida alle degustazioni enogastronomiche, dalla rievocazione storica alla piece drammaturgica.

Due giornate durante le quali i partecipanti saranno accompagnati in un viaggio esperenziale nel luoghi dei Taureani, “dove tutto ebbe inizio”.

L’evento è gratuito e realizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Palmi con il contributo della Regione Calabria, in collaborazione con il Movimento S. Fantino, la Pro Loco di Palmi e l’Associazione Fogghi di Luna ed è tappa del 13° Festival Internazionale Cerealia.

Le iniziative prenderanno il via domani, 21 ottobre, a partire dalle ore 08:00, con il raduno in piazza Primo Maggio e la partenza per il percorso escursionistico “Leonida”, che da Villa Mazzini giungerà al Parco dei Tauriani attraversando casa Repaci e la guardiola, le Grotte di Trachina e Grotta Perciata, l’affaccio dello scoglio dell’Ulivo e la Chiesa di San Fantino.

Giunti al Parco, seguirà “ArcheoFood”, la degustazione, guidata da cuochi e archeologi, dei piatti identitari della tradizione. In programma anche una rievocazione storica per riscoprire lo stile di vita degli antichi romani e tauriani.

La seconda giornata, del 22 ottobre, sarà invece dedicata alla presentazione didattica del villaggio e dei popoli italici e romani. Alle 15:00 appuntamento con una visita guidata del Parco a cura delle guide del Movimento San Fantino.

Alle 16:30 ancora spazio all’ArcheoFood, in cui l’arte del convivio verrà riscoperta attraverso un racconto storico e la suggestione delle immagini, trasmesse in video, di una cena romana.

Chiusura con la rappresentazione teatrale “Velelia e Tita”, uno spettacolo di Katia Colica con Maria Milasi, Kristina Mravcova e Americo Melchionda. Un lavoro in cui ad essere protagoniste sono due donne e il fondamentale ruolo che esse ricoprivano nella società dei tauriani.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Taurianova Capitale del Libro, martedì sera la cerimonia del Premio Calabria-America 2024

Si rinnova l'appuntamento con il "Premio Calabria-America", un evento, giunto alla sua XXVI edizione,...

I primi dieci anni di “Estate a casa Berto”: il festival di Capo Vaticano torna dal 5 all’8 settembre

Un successo di pubblico e critica nel nome del grande scrittore nato in Veneto ma che scrisse i suoi capolavori nel “buen retiro” calabrese.