Giovedì 11 luglio alle 21:30 a Piazzale Ibico, presso il Centro “Giovanni Paolo II”, tornerà a esibirsi a Palmi il Coro Polifonico “Nicola Antonio Manfroce” nel “Concerto d’Estate”.
L’evento, patrocinato dai Frati Minori Conventuali della Parrocchia M.SSma del Rosario e dall’Associazione Musicale “Ibicolab” promuove la gioia dello stare assieme cantando: il coro, diretto dal Maestro Daniele Ciullo, si è formato nel 2020 ed è composto sia da persone dalla lunga esperienza in questo campo, sia da neofiti, avvalendosi di un repertorio variegato che non si limita alla sola musica sacra, ma spazia tra brani pop, polifonia del 1600, spirituals e colonne sonore.
A rendere lo spettacolo unico e raffinato, il talento della solista, il soprano Cristina Alviano, che si esibirà in Moon River di Henry Mancini tratto da Colazione da Tiffany, nel Tema d’amore di Ennio Morricone tratto da Nuovo Cinema Paradiso e Somewhere my love dal Dottor Zivago.
Saranno però tante le sorprese musicali che questo nutrito gruppo di innamorati della musica riserverà agli spettatori: primo fra tutti il passaggio di stili, da Mas vale trocar, canzone del poeta spagnolo Juan del Encina vissuto tra ‘400 e ‘500 si passerà alla giocosità de Il martellato scritto nel 1591 da Giovanni Castoldi, e ancora al sacro con il Fac, Ut portem Christi Mortem e l’Ave verum di Carl Jenkins. Sarà poi la volta dei brani sprirituals Somebody’s e Peter go ring them bells e l’alternanza di colonne sonore e brani pop con la sopracitata Moon River, la romantica Can’t help falling in love di Elvis Presley, a Somewhere my love al tema principale de La Bella e la Bestia, è una storia sai. La versatilità di questo coro si vedrà poi nell’esecuzione di un brano jazz come Stormy weather, al trascinante r’nb di Goodnight sweetheart per poi lasciarsi andare all’irresistibile Barbara Ann dei Beach Boys.
Lo spettatore, attraverso le note del concerto d’estate, potrà percepire l’unione e la gioia che questo gruppo consolidato esprime cantando.
Il coro “Manfroce” si compone di 32 elementi: Fabio Camera e Pino Crea (Baritoni); Enzo Caratozzolo, Giuliano Sciglitano e Leonardo Rao (Bassi); Tato Ferraro, Carmelo Foti e Francesco Sciglitano (Tenori); Isabella Anastasio, Laura Bonasera Ermelinda Evolo, Adele Gambardella, Concetta Garipoli, Loredana Idà, Concetta Greco, Mimma Sprizzi, Concetta Zirino (Contralti); Claudia Anastasio, Rosanna Cartisano, Nuccia Cutrupi, Enza Gaglioti, Simona Leto, Concetta Morgante, Francesca Orefice, Marialuisa Sgambetterra, Maria Sgrò, Gabriella Tornatore, Tania Trapani, Rosanna Zirino.