Si rinnova anche quest’anno il grande successo per la 26esima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dal Banco Alimentare per il 26 novembre su tutto il territorio nazionale.
Anche la città di Palmi è stata protagonista della Colletta 2022, grazie all’impeccabile organizzazione della raccolta e del deposito realizzata in sinergia tra la Caritas e le associazioni cittadine, tra cui l’associazione A.A.B.A.C (Associazione Abbattimento Barriere Architettoniche Calabria) diretta dalla presidentessa Rosanna Cannizzaro, il responsabile Massimiliano Cambrea e dal presidente onorario Giancarlo Simonetta.
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2022 è ripartita senza le restrizioni determinate dal Covid degli ultimi due anni: una giornata resa possibile dalle tantissime persone che in tutta Italia hanno scelto ancora una volta di rimboccarsi le maniche, di coinvolgersi direttamente senza delegare ad altri la responsabilità di un gesto di solidarietà capace di educare alla carità e quindi costruire.
Grande la disponibilità e l’entusiasmo dei volontari e tante le testimonianze di persone che con generosità hanno donato. In una situazione di evidente difficoltà economica, conforta il fatto che complessivamente le quantità raccolte siano state circa 6.700 tonnellate in un solo giorno, per un totale di 11mila supermercati coinvolti.
Mai come in questo anno tante le persone che si sono scusate con lo sguardo dispiaciuto della loro impossibilità a donare qualcosa in più: segno di una generosità, di una preoccupazione per gli altri, di un attaccamento alla Colletta, ma anche di prospettive preoccupanti per il futuro. Del resto in questi mesi le persone che si sono rivolte alle strutture caritative sostenute dal Banco Alimentare sono aumentate di circa 85mila unità, raggiungendo un totale di 1milione 750mila assistiti.
La Colletta prosegue anche online fino al 6 dicembre sulle piattaforme Amazon, Carrefour, Easycoop e Esselunga: una ulteriore occasione per aiutare ancora a sostenere chi si trova in difficoltà.