Non sono bastate le segnalazioni precedenti a convincere gli Enti preposti ad intervenire con l’esecuzione di opere di messa in sicurezza sulla strada Palmi-Tonnara-Pietrenere-Scinà.
La nostra battaglia è iniziata il 06.07.2022, quando ci siamo rivolti alla Città Metropolitana di Reggio Calabria e al Comune di Palmi per segnalare il grave stato di abbandono di quelle arterie stradali e denunciare il rischio per l’incolumità pubblica.
Abbiamo anche presentato un’apposita interpellanza in Consiglio Comunale, discussa nel corso della seduta del 30.07.2022, quando ancora ai Consiglieri comunali era consentito poter liberamente far ricorso alle prerogative previste dalla legge senza i gravosi limiti che l’attuale maggioranza sta imponendo.
Degrado, asfalto ammalorato, cunette ostruite, interruzioni e transennamenti stradali oramai perenni (si pensi alla situazione di Scinà), queste le ragioni del nostro allarme.
A seguito delle predette attività di denuncia nulla è sostanzialmente cambiato.
Ad ottobre è stata eseguita, in netto ritardo, qualche opera di sfalcio e limitato rattoppo, operazioni ininfluenti rispetto al grave pericolo incombente.
Abbiamo, dunque, deciso di continuare la nostra attività, perché riteniamo che il sopraggiungere delle forti piogge autunnali costituisca causa di maggiore allarme.
D’altronde in queste settimane ne abbiamo avuta piena dimostrazione.
È bastata un’intensa precipitazione, normalità in questo periodo dell’anno, per far diventare quelle strade un’autentica trappola.
Ci siamo, quindi, rivolti con una nuova missiva alla Città Metropolitana di Reggio Calabria e al Comune di Palmi, con la speranza che questa volta vogliano dare ascolto alle nostre segnalazioni.
Noi non demorderemo, perché è in ballo la sicurezza dei cittadini.
I Consiglieri di Forza Italia
Ilaria Sorbilli e Giancarlo Palmisano