Inquieto Notizie

Palmi, Gaudio al capolinea?

PALMI – Potrebbero essere davvero gli ultimi giorni di consiliatura per Ennio Gaudio, eletto sindaco di Palmi nel 2007 con una votazione plebiscitaria, e che oggi, ad appena nove mesi dalla fine del suo mandato, si ritrova senza più una maggioranza.

Ennio Gaudio, sindaco di Palmi

Il divorzio dai consiglieri del gruppo Pdl (Tedesco, Crocitta, Grassi, Mercuri, Pietro Bagalà) e l’allontanamento del vicesindaco ed assessore con deleghe allo sport Ernesto Reggio, ha messo seriamente nei guai il primo cittadino palmese, che adesso ha solo quattro consiglieri in maggioranza (Pasquale Bagalà, Bartuccio, Cambareri e Zaccuri) e non puo’ contare sull’appoggio esterno della minoranza.

E’ infatti terminato senza esito positivo il giro di consultazioni che Gaudio aveva detto di voler avviare con i consiglieri di minoranza, a cui ha chiesto “la fiducia” su alcuni punti ritenuti importanti, e soprattutto, ha chiesto di appoggiare il suo progetto che avrebbe permesso a Palmi di realizzare alcuni colpi importanti, primo tra tutti la messa a punto del Piano strutturale.

Ma i no categorici Gaudio li ha incassati prima ancora delle riunioni che aveva programmato: Domenico Alvaro, Rita Franco e Gaetano Muscari si son detti contrari fin da subito ad un appoggio esterno; “il popolo ci ha voluti forze di minoranza, questo è il nostro posto e qui rimaniamo” hanno detto i tre consiglieri.

Aldo Trimboli, neanche a dirlo, non si è fatto pregare mezza volta ed ha espresso la sua posizione sin da subito: mai più con Gaudio.

Silvio Runci e Rocco Surace, senza esporsi molto, hanno preferito temporeggiare; non hanno dato una risposta netta al sindaco ma pare non vogliano seguirlo nel suo progetto.
Carmine Cogliandro e Roberto Vincenzi hanno invece consultato il loro elettorato, i membri della loro coalizione (Pd) ed hanno infine detto no: non appoggeranno Gaudio.

Palazzo San Nicola a Palmi, sede del Consiglio comunale

A dirsi invece favorevoli all’idea di un sostegno esterno al programma del primo cittadino, sono stati i consiglieri Girolamo Lazoppina e Antonino Punturiero. I due hanno però chiesto a Gaudio l’azzeramento della giunta e la rinuncia al colore politico.

La fine di questa consiliatura è dunque segnata, Gaudio si trova di fronte ad un bivio, le cui strade si ricongiungono nello stesso punto: o sceglie di dimettersi o affronta i tre consigli programmati per i prossimi giorni, accettando di essere messo in minoranza in sede di assise. In entrambi i casi si segnerebbe la fine di questo suo percorso alla guida della città.

Il primo dei tre consessi è stato fissato domenica 26 alle ore 18,00; il secondo sarà lunedì 27, alle ore 16,00 mentre giovedì 30, alle ore 15,00 l’ultimo e decisivo appuntamento.

Viviana Minasi

Exit mobile version