HomeCronacaPalmi: revocati i domiciliari ad un 30enne

Palmi: revocati i domiciliari ad un 30enne

Pubblicato il

Il gip di Palmi, in accoglimento dell’istanza presentata dagli avvocati Giuseppe Alvaro e Teresa Famà, ha disposto la revoca degli arresti domiciliari nei confronti di Letterio Palmieri, 30 anni, di Palmi, ordinandone l’immediata liberazione e sostituendo la misura cautelare detentiva con quella dell’obbligo di dimora nel comune di residenza.

Palmieri era stato arrestato il 9 marzo scorso su ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Palmi, sulla base di un’articolata attività di indagine condotta dagli agenti del locale Commissariato di Polizia.

L’indagine aveva preso spunto dall’incendio di un’autovettura, ritenuto di origine dolosa, verificatosi la notte del 10 gennaio 2016 nel rione Cittadella di Palmi. Le fiamme, sviluppatesi alle 3:30 di notte, avevano avvolto e distrutto interamente l’autoveicolo, parcheggiato sulla via Porto Oreste, nella disponibilità di un appartenente alle forze dell’ordine, e si erano estese danneggiando anche la facciata di un’abitazione vicina ed i relativi contatori di acqua e gas.

Attraverso l’acquisizione delle videoregistrazioni delle telecamere a circuito chiuso installate in un immobile privato sito nella stessa via, gli inquirenti erano risaliti alla persona del Palmieri, che risiede nelle vicinanze del luogo in cui si sono verificati i fatti, ritenendolo responsabile, in concorso con altri, del reato di incendio aggravato di natura dolosa, attribuendogli un ruolo di copertura e controllo dell’azione del soggetto che aveva materialmente appiccato il fuoco all’autovettura.

Dopo la conclusione delle indagini il giovane palmese, che nel frattempo era stato ammesso gli arresti domiciliari, ha chiesto tramite i suoi legali di essere interrogato dal Pubblico Ministero e ha fornito elementi a sua discolpa, indicando le ragioni per le quali, a suo dire, era stato ripreso dalle videocamere del circuito di sorveglianza la notte dell’incendio.

Gli avvocati Alvaro e Famà hanno, inoltre, prodotto gli esiti dell’attività di indagine difensiva svolta per dimostrare l’estraneità del Palmieri ai fatti contestatigli, chiedendone la rimessione in libertà.

Ultimi Articoli

Polistena, la famiglia si confronta col digitale

“Famiglia 4.0: come il mondo digitale, social network e intelligenza artificiale ci stanno cambiando”....

Avere un secolo e non dimostrarlo: a Palmi sarà presentato un libro dedicato ai 100 anni della radio

Domani alle 17e30 la sala consiliare ospiterà l'autore Adolfo Rinaldi che ha scritto un libro dedicato alla radio

Palmi-porto di Taureana, Agostinelli: «Nei primi mesi del 2025 al via i lavori per 4,8 milioni di euro»

Il presidente dell'autorità portuale ha incontrato questa mattina il primo cittadino, Giuseppe Ranuccio

A Taurianova Capitale del Libro la presentazione della nuova antologia del Premio Racconti nella Rete

Domenica 24 novembre alla biblioteca Renda un appuntamento dedicato a nuove voci e storie emergenti

Reggio, esplode un autobus ATAM nella notte

Reggio Calabria, intorno alle 23:00 di ieri sera il quartiere di Archi è...

Scuola, Mariarosaria Russo anche alla guida dell’istituto comprensivo di Rizziconi

La nomina è giunta direttamente dal Ministero dell'Istruzione e del Merito

La Fidapa calabrese ambasciatrice del territorio: a Siderno l’evento “Tesori da Scoprire”

Di Anna Pizzimenti - La sezione Piana di Palmi della FIDAPA BPW Italy ha...