HomeCulturaPalmi, pubblicato il primo libro del parroco don Giuseppe Sofrà

Palmi, pubblicato il primo libro del parroco don Giuseppe Sofrà

Pubblicato il

È stata pubblicata da pochi giorni l’opera prima del parroco della chiesa Santa Famiglia di Palmi, Don Giuseppe Sofrà dal titolo “Il Catechismus (1930) del Cardinale Pietro Gasparri. Un mancato catechismo universale”, una monografia inserita nella collana “Studi e Ricerche” di “Cittadella Editrice”.

Il volume, già tesi di Dottorato in Teologia con Specializzazione in Catechetica, tratta un argomento finora ignorato dalla storiografia, valutare la redazione del Catechismus alla luce delle fonti storiche.

La ricerca scientifica di Don Sofrà ha documentato il progetto del Cardinale Gasparri di dotare la Chiesa di un unico catechismo, del quale erano state redatte più bozze, sfociate poi nel Catechismus del 1930, pubblicato però come testo privato del cardinale, per l’opposizione sia di papa Pio XI, sia del Sant’Uffizio a questa impronta universale.

«Dato il divario temporale che ci separa da quell’epoca, l’intento del libro è puramente storiografico e non vuole fornire indicazioni utili per il presente o – pena un pericoloso anacronismo – trovare nel Catechismus Catholicus profetiche anticipazioni dei tempi attuali – ha ribadito Don Sofrà -Tuttavia, si riconosce al formulario il tentativo -nel contesto delle problematiche degli aberranti totalitarismi degli anni Trenta del Novecento – un autorevole, dignitoso e convinto tentativo di proporre a tutto il mondo cattolico, il messaggio cristiano».

Il formulario del Cardinale Gasparri, alla luce della ricerca di Don Giuseppe, era decisamente tradizionale, quasi del tutto estraneo al rinnovamento catechistico in atto negli anni Trenta del Novecento. Gasparri, nonostante ebbe incarichi prestigiosi in tutta la sua carriera ecclesiastica, vide sfumare il suo sogno di una chiesa unita sotto una visione tradizionale.

Una pagina di storia della Chiesa dimenticata, e pazientemente ricostruita da Don Sofrà, che ha saputo scindere la sua visione da sacerdote da quella di storico.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Taurianova Capitale del Libro, martedì sera la cerimonia del Premio Calabria-America 2024

Si rinnova l'appuntamento con il "Premio Calabria-America", un evento, giunto alla sua XXVI edizione,...

I primi dieci anni di “Estate a casa Berto”: il festival di Capo Vaticano torna dal 5 all’8 settembre

Un successo di pubblico e critica nel nome del grande scrittore nato in Veneto ma che scrisse i suoi capolavori nel “buen retiro” calabrese.