Inquieto Notizie

Palmi, presentata l’edizione 2016 della Varia

La conferenza stampa di questa mattina

È stata presentata questa mattina a palazzo San Nicola l’edizione 2016 della Varia di Palmi, ribattezzata Varia “del Giubileo” perché ricade nell’Anno Santo della Misericordia voluto da Papa Francesco. La manifestazione si svolgerà come da tradizione nell’ultima domenica di agosto, quest’anno il 28.

La Varia è una delle festività facenti parte della Rete delle Grandi Macchine a Spalla – divenuta bene tutelato dall’Unesco dal 2013 – che aspira ad avere il riconoscimento di festa simbolo dell’intera regione Calabria, per questo più volte è stato ribadito in conferenza stampa che la Varia «è la Varia della Calabria, non solo di Palmi».

A fare gli onori di casa, il primo cittadino Giovanni Barone; «La Varia è una festa di popolo, una festa che la città sente sua ma che non ci basta più – ha detto – Vorremmo tanto che l’intera regione si sentisse legata a questa festa, di sicuro la più bella ed importante che abbiamo in Calabria. Gli sforzi per realizzarla sono stati enormi anche quest’anno, come sempre – ha proseguito – ma è stato grazie alla sensibilità dei nostri sponsor che siamo riusciti a mettere in piedi un evento che, sono sicuro, sarà di successo».

La manifestazione ha beneficiato, oltre che del contributo di privati, anche di un finanziamento di 47mila euro da parte della Provincia, già annunciato nei mesi scorsi dal vicesindaco Giuseppe Saletta.

«Vorremmo che la Varia fosse vista come un’opportunità per il nostro territorio, non come uno strumento – ha detto il president del Comitato Varia Pino Randazzo – Solo se si riuscirà a inquadrarla in chiave di crescita per la regione, e solo se la Regione la farà patrimonio proprio, la Varia potrà essere realizzata annualmente». Randazzo ha quindi illustrato gli appuntamenti che condurranno alla festa del 28 agosto: le preselezioni per l’elezion di Padreterno ed Animella, le elezioni delle due figure principali della festa, la consegna delle travi agli ‘mbuttaturi, la prova di coraggio dell’Amimella, la rievocazione dell’arrivo del Sacro Capello a Palmi, fino alla festa vera e propria, preceduta dal corteo.

La novità del 2016 è rappresentata dalla diretta di tutti gli appuntamenti che riguardano la festa. Video Calabria trasmetterà live le fasi della manifestazione, grazie alla presenza di Domenico Milani. «L’obiettivo della mia presenza a Palmi durante tutto il periodo della festa è quello di raccontare la Varia e non solo – ha detto Milani – Vogliamo far scoprire, veicolare e rimarcare la bellezza di un territorio purtroppo per molti sconosciuto. Racconteremo la festa in maniera fluida, senza appesantire il pubblico che potrà seguirci anche da casa grazie al live stream».

 

Exit mobile version