Su Palmi un pallido sole sta tornando pian piano a fare capolino dalle nuvole, ma quelle di questa mattina sono state ore di panico ed è stata solo una questione di fortuna se la situazione critica causata dalle abbondanti piogge non si è trasformata in tragedia.
È piovuto per diverse ore sulla città, l’acqua ha reso impraticabili diverse strade sulle quali si sono verificati smottamenti e frane. Gli alunni delle scuole di Taureana sono stati costretti ad evacuare i locali per via delle forti piogge, accompagnati a casa dagli uomini e con i mezzi della Polizia Locale.
Ma ricostruiamo quanto successo in mattinata.
Alle 10.28 di questa mattina la Protezione Civile della Regione ha diramato un avviso di attenzione massima: a causa degli eventi meteo improvvisi, la Strada Statale 18, la Strada Cupola e la Provinciale Palmi-Tonnara sono state chiuse al transito ed a seguito di ciò è stato attivato il Centro Operativo Comunale per interventi tempestivi in caso di criticità crescenti.
Poco più di un’ora più tardi, alle 11.35, il sindaco ha ordinato la chiusura immediata delle scuole a Taureana. La Polizia Locale ha coordinato le operazione di sgombero dei locali, grazie al supporto di decine di volontari. Insieme hanno riaccompagnato a casa i bambini con mezzi propri, data l’impossibilità per lo scuolabus ed i pullman di linea di arrivare fino a scuola.
Alle 11.55 il sindaco comunica la chiusura straordinaria delle scuola di Taureana, fino a Sabato 1 Dicembre, per permettere la pulizia degli spazi all’aperto ed il ripristino della viabilità, considerate le numerose frane causate dalla pioggia.
Situazione d’emergenza anche alla Tonnara, con allagamenti nelle abitazioni e transito inibito.