HomePoliticaPalmi, nuovo Ospedale della Piana: domani al via le indagini archeologiche sul...

Palmi, nuovo Ospedale della Piana: domani al via le indagini archeologiche sul terreno

Pubblicato il

Ospedale della Piana: un mese fa veniva annunciata l’integrazione del Piano di Caratterizzazione dopo la Conferenza dei Servizi tenutasi il 5 gennaio. In serata, invece, è giunta la notizia che domani prenderanno il via le indagini archeologiche necessarie all’emissione del parere definitivo della Sovrintendenza sul terreno sede di destinazione dell’Ospedale nuovo della Piana, su cui insistono degli elettrodotti che generano un’interferenza con l’avvio dei lavori.

«È in corso presso il Ministero per la Transizione Ecologica una conferenza dei servizi – comunica a margine di una riunione tenutasi alla Regione il consigliere regionale Giuseppe Mattiani – I lavori si concluderanno entro e non oltre trenta giorni e sarà presente anche il concessionario che dovrà procedere alla realizzazione dell’opera».

Un piccolo passo in avanti che, dinanzi ai 14 anni di ritardi e rinvii che hanno solo generato timori e dubbi nei cittadini pianigiani, sembra ancora più piccolo ma che certamente è un segnale importante e positivo, come ha sottolineato Mattiani.

«Credo che questo sia un segnale altrettanto importante che si è voluto dare, perché oggi più che mai ognuno, ciascuno per la propria quota parte, è chiamato ad imprimere una svolta al proprio operato – ha sottolineato il consigliere di Forza Italia – Contestualmente ho chiesto che tutti gli adempimenti di cui risulta ancora monca la progettazione definitiva viaggino su un piano parallelo e senza ritardi».

La sanità è uno dei temi che più sta a cuore ai cittadini della Piana, che negli anni hanno visto ospedali chiudere, reparti smantellati, personale sempre in numero minore ed emergenze (così come interventi ordinari) difficili da gestire. Giuseppe Mattiani, durante la fase che ha preceduto le elezioni, ha insistito molto affinché la politica regionale cambiasse rotta e puntasse ad essere presente fattivamente, al fianco dei cittadini in una battaglia – quella per la costruzione del nuovo ospedale della Piana – che sta a cuore a molti.

«Ho assunto un impegno con i calabresi e, soprattutto, con i cittadini della Piana di Gioia Tauro, con la mia gente, da anni costretta a soffrire la mancanza di strutture sanitarie: la realizzazione del nuovo ospedale della Piana con sede a Palmi – ha detto ancora Mattiani – È un onere al quale non mi sottrarrò perché è arrivato il momento che la politica si assuma concretamente le proprie responsabilità innanzi ai cittadini».

Mattiani si dice convinto che tanti ritardi accumulatisi in 14 anni forse si sarebbero potuti evitare o, quantomeno, ridurre con interventi connotati da autorevolezza e competenza da parte di chi aveva ricevuto il mandato dai e avrebbe dovuto possedere queste caratteristiche».

La rappresentanza territoriale, la politica, invece, è risultata la grande assente in questa vicenda.

«Sin dalla mia proclamazione a Consigliere Regionale ho intrapreso ogni più opportuna iniziativa diretta ad imporre un significativo cambio di passo – ha concluso il consigliere – Già con il mio primo intervento in Consiglio regionale, il 15 novembre scorso, ho voluto porre all’attenzione della massima assise calabrese i gravi ritardi che stanno interessando la realizzazione dell’infrastruttura sanitaria.
Contestualmente più volte mi sono confrontato con il Presidente Roberto Occhiuto, che ringrazio per la grande attenzione che sta riservando all’edilizia sanitaria e, nello specifico, proprio al Nuovo Ospedale della Piana. Ho ritenuto necessario avviare dei momenti di proficuo confronto con l’associazionismo attivo che sino ad oggi con grande spirito di servizio ha tenuto alta l’attenzione dell’opinione pubblica e non solo. Sono costantemente in contatto con il Responsabile Unico del Procedimento Domenico Pallaria, con Pasquale Gidaro e con la struttura tecnica di supporto, che ringrazio per la fattiva collaborazione che mi stanno dimostrando»
, ha concluso Mattiani.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata

Varia, il movimento “Faro” incalza: «La Fondazione illustri il piano di rientro per l’edizione 2023»

Palmi, tra le richieste anche quella di conoscere come sono state utilizzate le entrate del 2024, dal momento che le spese sembrano essere state sostenute dal Comune, come si evince dalle pubblicazioni sull'albo pretorio

Bilancio Varia 2023, la minoranza scrive ancora al Prefetto

Nuova istanza presentata al sindaco dai consiglieri Palmisano e Gagliostro; tra le richieste, quella di acquisire fatture e quietanze dalla Fondazione