Inquieto Notizie

Palmi, Natale INQuartiere”: al via gli eventi promossi dal Comitato Piazzale Vittorio Veneto

L’ampio quartiere “Vittorio Veneto” di Palmi si concia per le feste. Già in questi giorni i passanti hanno potuto ammirare le luminarie – fornite dalla ditta “Tassone” di Siderno che allietano il piazzale. Dall’8 Dicembre, però, il Comitato di Quartiere Vittorio Veneto, guidato da Giuseppe De Santis, darà inizio a un vero e proprio calendario di eventi culturali e di aggregazione: a sostenere le attività del Comitato, col patrocinio del Comune di Palmi, il gruppo culturale Kairòs Mag e l’associazione Terrasita.

Il giorno dell’Immacolata, la prima accensione dell’albero installato sul Piazzale, inaugurerà la stagione natalizia di Ferrobeton: inoltre il parroco della Concattedrale, Don Silvio Mesiti, benedirà il presepe.

L’11 Dicembre, gusto e tradizione popoleranno via Vittorio Veneto con la “Zeppolata di Quartiere” e la partecipazione degli Zampognari. Domenica 12 Dicembre sarà la volta di “Quando c’è una storia è sempre Natale”, evento – laboratorio in cui i bambini, dalle 16 alle 17 vivranno la magia delle Feste attraverso le letture, curate dall’Associazione “Terrasita”, di storie natalizie vecchie e nuove e la stesura di una lettera a Babbo Natale, che “incontreranno” di persona dalle 17 alle 18. A seguire la “Panettonata di Quartiere” e la benedizione dei bambinelli. Verrà inoltre video proiettata una cronistoria che racconta le molteplici attività del Comitato nei suoi due anni di vita, curata da Francesco Saletta di Kairòs Mag.

Natale INQuartiere, che potrebbe essere soggetto a rinvii in caso di condizioni meteorologiche avverse, è un’iniziativa promossa, oltre che dagli enti sopracitati, anche da da S.E.R. Monsignor Francesco Milito, dalla Curia Vescovile e i numerosi sponsor che hanno aderito con entusiasmo. È un evento che segue la scia di un fermento culturale e riabilitativo a lungo termine: in seguito al patto di collaborazione stretto col Comune, De Santis e compagni hanno ultimato l’abbellimento del primo piazzale e si preparano a rimodernare il secondo.

Eventi aggregativi, per ricostruire un Quartiere: sono scintille che non aspettano altro di essere accese dalla sensibilità dei suoi abitanti.

Exit mobile version