Nelle scorse settimane la Giunta comunale ha deliberato le nuove disposizioni per lo svolgimento del mercato settimanale del sabato; tra le disposizioni, il trasferimento degli ambulanti da via Carbone alla strada recentemente aperta nel rione Pille, ad un isolato da via Carbone.
Scelta infelice, a giudicare dalle reazioni di commercianti e residenti nella nuova area mercatale, che hanno costituito una sorta di comitato dando vita ad una protesta. In una nota stampa spiegano le motivazioni.
“La nuova area risulta priva dei requisiti minimi igienico-sanitari, è priva dei bocchettoni antincendio ed è da verificare se sia stato redatto o meno un piano a tutela della sicurezza e della salvaguardia dell’incolumità pubblica – si legge nella nota diramata nel pomeriggio – I commercianti, oltre alla raccolta firme, hanno anche chiesto, per il tramite delle associazioni di categoria, di essere ricevuti dagli attuali amministratori comunali palmesi per spiegare le ragioni della loro protesta”.
“Gran parte dei residenti, dal canto loro, hanno prodotto una dettagliata richiesta di accesso agli atti, ad oggi non evasa, per verificare se sono state rispettate tutte le norme di sicurezza ed igienico-sanitarie in materia di mercati e fiere – recita ancora il documento – Tra gli stessi residenti vi sono molte persone anziane (alcune con problemi gravi di salute e di disabilità) che, in caso di necessità, rischierebbero la vita. La zona, totalmente inibita al traffico ed alla sosta dalle ore 7 alle 15, non consente l’utilizzo delle autovetture o il raggiungimento da parte dei mezzi di soccorso. Pertanto non è escluso che nei prossimi giorni decidano di procedere per vie legali e presentino un esposto agli uffici competenti a tutela dei loro diritti”.