Inquieto Notizie

Palmi, lunedì approda alla Regione il documento sul Psc

Palazzo San Nicola a Palmi

Riceviamo e pubblichiamo:

Natale Pace

Su richiesta dell’Assessore all’Urbanistica e Gestione del Territorio, Natale Pace, il Sindaco della Città di Palmi, Giovanni Barone ha convocato per la giornata di ieri 10 ottobre una riunione di tutti i componenti la maggioranza politica che sostiene l’Amministrazione comunale.

Ai Consiglieri comunali e Assessori, Natale Pace ha dettagliatamente relazionato sulle azioni poste in essere e programmate per i prossimi mesi al fine di riavviare il percorso amministrativo che porterà all’approvazione del Piano Strategico Comunale (PSC) con annesso Regolamento Edilizio e Urbanistico (REU).

E’ il primo e più importante obiettivo contenuto nelle linee programmatiche della Giunta Barone, approvate dal Consiglio Comunale nella prima riunione di insediamento. «Ma è anche il più complesso e difficile» ha detto nella sua relazione l’assessore Natale Pace «ed è tanto complicato al punto che tutte le Amministrazioni comunali del passato vi si sono cimentate, senza venirne a capo, prova ne è che il vecchio Piano Regolatore risale a più di un secolo fa. Noi abbiamo l’arrogante convincimento che “si può fare” e anche in tempi relativamente brevi, a condizione che tutti i componenti la maggioranza apportino il proprio disinteressato contributo e che si riesca a coinvolgere pienamente e democraticamente le forze politiche di opposizione in Consiglio comunale, tutte le forze sociali e associative della Città e del territorio, gli enti vicini e quelli che la legge regionale urbanistica (L.R. 19/2002)  impone di consultare».

«Il PSC – ha continuato Pace –  prima della sua approvazione in Consiglio Comunale deve arrivare a tutti i cittadini che hanno il diritto di conoscere come si programma lo sviluppo della Città e del territorio comunale ed in che modo tale programmazione può diventare fattore di sviluppo economico, produttivo e occupazionale per la nostra gente ed hanno il diritto-dovere di portare le proprie proposte e valutazioni per arricchire il Progetto di Piano». Pace ha quindi dettagliatamente informato i presenti sulle iniziative già poste in essere e calendarizzate. Alcune di esse imposte dalla legge urbanistica, altre previste, ma integrabili e arricchibili per aumentare al massimo la pubblicità, l’informazione, la partecipazione alla predisposizione della stesura definitiva del Piano Strategico Comunale e dell’annesso Regolamento Edilizio e Urbanistico. Il documento preliminare del PSC, approvato dal Consiglio Comunale il 13 giugno 2013 (del. N.58), è stato assemblato per come obbliga la legge regionale urbanistica dall’Ufficio di Piano coordinato dal responsabile unico del procedimento, arch. Giuseppe Gerocarni e lunedì 14 ottobre p.v. sarà presentato alla Regione, Dipartimento Ambiente per i previsti controlli di VAS (Valutazione di sostenibilità, di impatto ambientale e strategica). La Regione avrà a disposizione 270 giorni per esprimere il proprio parere. Nel frattempo vanno esperite tutte le forme di partecipazione, pianificazione, consultazione e informazione e quindi occorre procedere alla stesura del PSC esecutivo e del Regolamento Edilizio e Urbanistico, il quale strumento, in conformità al PSC disciplina gli interventi ammissibili sul territorio e le modalità, i parametri, le norme igienico sanitarie, per il risparmio energetico e per l’abbattimento delle barriere, ecc.

Il documento preliminare del PSC sarà quindi inserito già lunedì 14 ottobre sul sito web della Regione Dipartimento Ambiente e su quello del Comune di Palmi e da chiunque scaricabile e consultabile.

In una delle prossime riunione di Giunta, probabilmente lunedì stesso, verrà proposta la deliberazione di costituzione del “Laboratorio di Concertazione” suggerito dall’art.11 della legge regionale urbanistica, composto dai tecnici dell’Ufficio del Piano. Martedì 15 ottobre è stata convocata dal Presidente del Consiglio Muscari la Commissione Consiliare speciale per il PSC, alla quale l’assessore Pace, coadiuvato dai tecnici dell’Ufficio di Piano, relazionerà sulla situazione e sul programma di lavoro. «L’Amministrazione intende avvalersi al massimo della competenze e del contributo politico della Commissione consiliare, voluta fortemente dal Sindaco e sarà mia cura chiederne la convocazione molto spesso»,  ha detto Natale Pace. Il 24 ottobre è stata convocata la seconda Assemblea popolare di Partecipazione, i cui contributi e suggerimenti, insieme a quelli che sono stati inoltrati attraverso la compilazione dell’apposito modello predisposto dall’Ufficio costituiranno parte del verbale della prima Conferenza di Pianificazione convocata per il 13 novembre p.v. e alla quale parteciperanno tutte le Amministrazioni, Enti, Associazioni previste dalla legge 19/2002 e che dovrà concludersi obbligatoriamente nei 45 giorni successivi alla convocazione. Contestualmente viene avviata una forma di consultazione obbligatoria per quanto riguarda le compatibilità ambientali attraverso la compilazione di appositi questionarti già predisposti e su specifiche problematiche individuate dalla legge.

Intanto è stata spostata nell’atrio d’ingresso del Municipio l’urna e la postazione contenente i questionari di partecipazione dei cittadini per dare più visibilità alla stessa e maggiormente invogliare i cittadini alla partecipazione. «Tutto questo lavoro – ha concluso Pace – è stato reso possibile grazie alla operosità dei tecnici interni ed esterni componenti l’Ufficio di Piano, coordinati dal RUP arch. Gerrocarni. Ad essi va il riconoscimento dell’Amministrazione comunale e della Città per questa prima parte di impegno. La strada è ancora lunga e complicata, ma con questo spirito di collaborazione e di squadra possiamo farcela».

Exit mobile version