L’UDC inizia a schierarsi in provincia di Reggio Calabria, partendo dal territorio di Palmi, comune popoloso e vivace. Paolo Ferrara, a seguito della nomina a commissario provinciale per la provincia di Reggio Calabria, discutendo con i vertici nazionali nell’ottica del dinamismo per la rigenerazione del partito, di certo non può mancare a questo importante appuntamento elettorale a scadenza ravvicinata.
Insieme al Segretario nazionale Lorenzo Cesa, al Presidente Antonio De Poli ed ai dirigenti territoriali si è deciso che a Palmi l’UDC non solo ci sarà, ma presenterà una lista col proprio simbolo nell’intento di divulgare e rimarcare le radici sociali, etiche, culturali e religiose, per tenere alti i valori del sodalizio che devono essere a sostegno di ogni linea programmatica.
La linea tracciata dal Commissario Ferrara viene condivisa e discussa in senso di mediazione tra tutte le forze moderate della coalizione, con l’obiettivo di evolvere l’indirizzo politico in funzione delle risorse del territorio, delle idee e delle attività di primaria importanza.
Nonostante le principali osservazioni dimostrassimo una pluralità di voci, l’individuazione del candidato per il Comune di Palmi è stata quasi immediata: infatti le tradizioni e i sentimenti che hanno inequivocabilmente tracciato la strada della continuità coincidono appunto con i valori di cui si promuove il rilancio.
Pertanto l’UDC, precisa Ferrara, sosterrà Giovanni Barone nella lizza a sindaco di Palmi. «Dai valori di una storia – in primis quella di Barone e con lui anche di tutti i democratici cristiani di Palmi – creiamo il futuro, insieme a tutte le forze moderate della coalizione».