Inquieto Notizie

A Palmi l’incontro “Mare, salute e ambiente” promosso da Un’Altra Storia

Domenica 10 settembre, alle ore 18.00, in Villa Comunale  “Mazzini” di Palmi, si svolgerà un incontro-dibattito pubblico sul tema dell’ambiente e sugli obiettivi che la città dovrà perseguire per ottenere il riconoscimento della bandiera blu di Legambiente. L’incontro-dibattito, promosso ed organizzato dall’associazione “Un’Altra Storia” di Palmi, rientra nell’ambito del percorso intrapreso dall’associazione già durante la campagna elettorale per il rilancio e la tutela del territorio e lo sviluppo turistico ecosostenibile.

Infatti, l’associazione Un’Altra Storia, come più volte ribadito, intende portare avanti gli obiettivi indicati nel programma elettorale fatto proprio dalla candidata Di Certo anche dai banchi dell’opposizione, credendo fermamente che Palmi, oggi più che mai, abbia bisogno di una visione di ciò che dovrà essere il suo futuro, una programmazione seria che miri a delineare una via da seguire di ampio respiro per creare un circolo virtuoso che ridia al nostro paese il ruolo che merita come centro e motore della Piana di Gioia Tauro.

Durante l’iniziativa, intitolata “Mare, Salute e Ambiente: tuteliamo il nostro futuro!”, saranno divulgati e spiegati gli esiti delle analisi delle acque marine di Palmi effettuate il 31 luglio scorso, analisi effettuate a seguito di una sottoscrizione pubblica promossa proprio dalla nostra associazione che ha visto la partecipazione di molti cittadini. A spiegare gli esiti scientifici, a differenza di altre iniziative pubbliche sul punto, sarà un esperto del settore, nella persona del dottor Carmine Ventra, biologo, titolare del laboratorio che ha effettuato i campionamenti e le analisi scientifiche.

Ma, come si diceva, l’iniziativa vuole essere un momento propositivo per indicare un percorso da seguire al fine di ottenere il riconoscimento della bandiera blu e quindi diventare centro turistico di eccellenza e rilanciare l’economia del territorio attraverso il rispetto dell’ambiente e la tutela della salute. Sul punto, per raccontare l’esperienza del più virtuoso dei comuni calabresi, sarà presente l’ingegnere Lorenzo Surace, Dirigente Area infrastrutture e servizi del territorio del Comune di Roccella Jonica, inoltre interverrà il responsabile provinciale di Legambiente per chiarire quali sono i criteri di assegnazione della tanto ambita bandiera.

Discutendo di ambiente e salute, oltre che dello stato delle acqua marine, si discuterà anche di rifiuti e della loro gestione e delle mozioni presentate dal capogruppo in seno al consiglio comunale di Un’Altra Storia, dottoressa Di Certo.

Exit mobile version