L’impegno dell’Assessorato alle Politiche sociali prosegue al fine di garantire pari opportunità ai cittadini della nostra città. A dimostrazione di ciò, la variazione di bilancio afferente il finanziamento stanziato per il Progetto A-mare tutti, candidato, risultando idoneo, ad un avviso di città metropolitana.
L’idea progettuale scaturisce dall’omonimo servizio sperimentale reso alla cittadinanza la scorsa estate, mediante cui si offriva alle persone con disabilità l’opportunità di trascorrere del tempo in spiaggia e al mare presso un lido attrezzato e con personale specializzato. La partecipazione e conseguentemente l’idoneità all’ avviso precedentemente indicato, consentirà la realizzazione di un’area pubblica accessibile ed attrezzata lungo un tratto di spiaggia, mediante l’installazione di adeguate discese a mare che possano consentire l’accesso in prossimità della battigia, un’adeguata sistemazione in spiaggia e l’ingresso in acqua mediante sedia job.
Tale progetto è quindi teso a garantire a tutti di poter godere del nostro litorale e dello splendido mare calabrese mediante le suindicate installazioni ed ai servizi che verranno resi disponibili.
È inoltre prevista l’attivazione di un servizio di accompagnamento, in giorni e orari prestabiliti, con operatori individuati ad hoc che svolgerà attività di ausilio negli spostamenti e attività di animazione sociale. Tale servizio sarà espletato mediante un lavoro sinergico e di rete con il Terzo Settore. Saranno anche individuati parcheggi riservati in prossimità dell’area resa accessibile. Un progetto ambizioso che promuove l’inclusione sociale ed il benessere collettivo.
Tali attività si configurano quale input per la creazione di una città inclusiva, sicura e accessibile, come previsto anche dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle comunità. Sulla scia di questo primario obiettivo che l’assessorato si pone, l’ulteriore variazione di bilancio approvata durante lo scorso consesso civico è relativa ad una somma ricevuta a seguito della sperimentazione di una piattaforma volta ad un’integrazione di servizi sociosanitari avviata da Webgenesys, che ringraziamo per averci scelto come Ente sperimentale.
In riferimento a ciò, continuano gli interventi nel settore delle politiche sociali. Nello specifico, si procederà a rendere accessibile l’Ente Comune, la casa di tutti. Inoltre, si provvederà all’acquisto di passerelle per agevolare l’accesso in altre zone della spiaggia.
Nel periodo autunnale si avvieranno dei laboratori teatrali destinati a persone con disabilità e si istituiranno delle borse lavoro per soggetti fragili. La programmazione di tali interventi e servizi evidenzia l’alto interesse di questo Assessorato e dell’intera amministrazione verso il bene collettivo e, soprattutto, la volontà di offrire pari opportunità a tutti i cittadini.
«L’attenzione dell’Assessorato alle politiche sociali sui bisogni sociali è alta ed è prioritario l’impegno verso la tutela del benessere collettivo – ha commentato l’assessore Denise Iacovo – Si parteciperà anche all’avviso regionale inerente la progettazione del Peba (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche). Dunque, rimane uno sguardo sempre attento sulle fragilità».