HomeAltre NotiziePalmi, la minoranza: “Necessaria trasparenza sul bilancio della Fondazione Varia”

Palmi, la minoranza: “Necessaria trasparenza sul bilancio della Fondazione Varia”

Pubblicato il

«È inaccettabile che ad oggi non sia dato sapere se la Fondazione Varia di Palmi ETS ha redatto, approvato e trasmesso il bilancio nei termini di legge contenenti, tra l’altro, le voci relative all’edizione Varia 2023».

È quanto scrivono in una nota stampa i consiglieri di opposizione del Consiglio comunale di Palmi, Antonietta Gagliostro, Giancarlo Palmisano e Ilaria Sorbilli, all’indomani dell’assise nella quale si è discussa l’interpellanza da loro presentata proprio su chiarimenti in merito al bilancio della Fondazione.

«A marzo è stata presentata una prima interpellanza, e il sindaco aveva rassicurato i cittadni in merito ai fatti, dichiarando che il bilancio sarebbe stato pubblicato dopo il 30 aprile 2024, termine massimo per la Fondazione all’approvazione del bilancio – si legge ancora nella nota – Trascorso tale termine, in data 12 giugno, durante il Consiglio comunale il consigliere Antonietta Gagliostro ha posto nuovamente il quesito al primo cittadino palmese, nonché presidente onorario della Fondazione, il quale replicherà dichiarando un errore di apertura di duplice cassetto fiscale presso l’Agenzia delle Entrate, motivo per il quale il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Varia, convocato dal presidente Daniele La Face, in data 29 aprile 2024 ha deliberato di prorogare il termine per l’approvazione del bilancio 2023 al 30 giugno 2024, in seguito all’errore su menzionato».

Prosegue la nota: «Come ultimo atto cronologico, il 12 luglio, i consiglieri hanno richiesto di poter prendere visione e ottenere copia del bilancio della Fondazione e della relazione sull’attività svolta, sulle questioni in corso e sugli indirizzi e linee guida programmatiche che intende seguire. Durante il Consiglio comunale del 20 luglio 2024 la minoranza consiliare ha chiesto per l’ennesima volta di sapere se la Fondazione ha redatto e trasmesso il bilancio nei termini di legge, come stabilito dallo Statuto».

«Nessuna risposta è pervenuta da parte del sindaco e per tale ragione, per il sostanziale silenzio che continua a mantenere sulla questione e la mancata risposta alle legittime richieste, i consiglieri Gagliostro e Palmisano hanno deciso di abbandonare l’aula – concludono nella nota – Riteniamo molto grave l’atteggiamento che il sindaco sta tenendo sulla questione Varia. Più volte ha annunciato il deposito del bilancio, tuttavia, non si ha alcuna notizia di sorta. È arrivato il momento che si faccia chiarezza, è giusto che i cittadini abbiano delle precise e circostanziate risposte».

Proseguono i Consiglieri di minoranza: «La Fondazione si è concentrata di più a sostituirsi al Comune di Palmi nell’organizzazione dell’estate palmese, invece di valorizzare il grande patrimonio culturale rappresentato dalla Varia. Il fallimento è palese, tant’è che da ultimo, i componenti del CDA della Fondazione si sono dimessi e il sindaco ha dovuto provvedere ad avviare l’iter per nuove nomine».

I Consiglieri comunali

Antonietta Gagliostro, Giancarlo Palmisano e Ilaria Sorbilli

Ultimi Articoli

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...

“Carrozza Otto”: riflessioni sul bisogno di partire e la voglia di restare

A Palmi l'iniziativa di "loominaria" che invita a riflettere sul dualismo tra il senso di appartenenza alla comunità di origine e l'emigrazione

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Era stata colpita da interdittiva antimafia che ne aveva bloccato le attività: il TAR accoglie la richiesta di sospensiva per la “Nic. Edil”

Il Tribunale reggino ha ritenuto fondate le argomentazioni presentate dal legale difensore, avvocato Vincenzo Melara

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...

Reggio, i consiglieri Caridi e De Biasi sulle scuole: «Molti istituti chiusi per ritardi amministrazione»

Il problema relativo alle criticità statiche degli edifici scolastici a Reggio Calabria è all’ordine...