Ancora una volta, le oltre 90 famiglie seguite dalla “Caritas – Parrocchia Santa Famiglia” hanno avuto la possibilità di passare un Natale ricco di doni per grandi e piccini: prodotti di qualità, dolci, zeppole cucinate al momento e giocattoli. Con questo spirito gioioso, giovedì 21 dicembre 2023, nei pressi dei portici della chiesa, si è svolta la consueta donazione natalizia: oltre ai volontari, ad accogliere le famiglie anche Suor Cor e Suor Cristova, due suore del Verbo Incarnato provenienti da Civita di Bagnoregio (VT) in missione alla Santa Famiglia. Ciò che rende particolare la raccolta di beneficenza promossa dal parroco Don Giuseppe Sofrà e dei volontari Caritas è la moltitudine di associazioni, enti e attività commerciali che davanti alle esigenze del prossimo, hanno risposto “sì” a una richiesta d’aiuto.
Una di queste è l’Inner Wheel International Club di Palmi – Distretto 211, che ha consegnato alla “Santa Famiglia” un cospicuo quantitativo di panettoni. La presidente di Inner Wheel Palmi, Maria Teresa Saffioti ha raccontato di essere state contattate da Don Giuseppe «il quale ci ha riferito di queste famiglie, che hanno difficoltà anche ad acquistare un panettone per il giorno di Natale, noi ci siamo attivate spinte dal desiderio di voler donare una giornata dolce a tante persone: davvero a volte ci sono realtà che nemmeno si conoscono. Don Giuseppe ci ha anche fatto vedere il deposito dove sono custoditi gli alimenti che ogni settimana vengono consegnati: anche lì ci siamo rese conto che non è per nulla scontato, perché ci sono persone che si riempiono di gioia solo al vedere un panettone».
Altri panettoni, sono arrivati dal Comune di Palmi, grazie all’Assessora alle Politiche Sociali Denise Iacovo, che con l’iniziativa “Panettone Sospeso”(consistente nella donazione di un panettone presso i negozi aderenti all’iniziativa) ha contribuito prontamente alle esigenze delle famiglie in difficoltà. Un Natale che sarà reso dolce anche grazie alla consegna di altri panettoni da parte di una famiglia che ha preferito restare anonima, e del Circolo Cacciatori di Palmi.
Come ogni anno, il pensiero della parrocchia e dei volontari è quello di rendere gioiose le Feste dei più piccoli, e grazie all’Associazione ‘Mbuttaturi della Varia di Palmi è stato possibile regalare dei giocattoli.
«A Natale ogni bambino dovrebbe scartare un regalo, ma purtroppo non sempre è possibile ecco perché quest’anno con l’associazione Mbuttaturi abbiamo pensato a tutti loro con una raccolta di giocattoli», questo il commento del Presidente Giuseppe Zagari, che ha concluso soddisfatto: «La risposta da parte di tutti è stata eccezionale siamo riusciti a distribuire giocattoli in tutte le Caritas di Palmi. Siamo davvero felici di tutto questo e siamo grati a tutte le persone che ci hanno aiutato a realizzare questa iniziativa».
I volontari Caritas e i membri di tutti i gruppi della parrocchia hanno inoltre mostrato un grande lavoro di squadra nel sostenere i bisogni dei nuclei in difficoltà durante la raccolta alimentare del 9 dicembre 2023 presso alcuni supermercati di Palmi e organizzata in vista della consegna natalizia.
«È davvero una gioia vedere che tante persone, davanti alle difficoltà non si sono voltate dall’altra parte. Ognuno di noi ha la sua povertà, chi materiale, chi spirituale, e questo aiuto collettivo, se fatto con spirito di vera Carità, è un colmarsi di pieni e vuoti che alla fine ci rende tutti ricchi dentro», ha dichiarato il Parroco della Santa Famiglia Don Giuseppe Sofrà, «grazie ancora a chi ha contribuito, tanti auguri di un Santo Natale».
E sono molte, infatti, le attività commerciali della Piana e non solo che hanno reso speciale questa pienezza: Dolciaria Monardo (VV); per Gioia Tauro Prestileo Giocattoli, Bar Delice di Serra Andrea, Bar Saint Honoré, Panificio La Golosa Bakery; tra le attività di Palmi, Caposperone Resort, Bar Fiorino, Oscar Bar, Panificio Oliveri, Bar Martin’s, Panificio Bakery Villa Nunzio, Panificio Strappita, Bar Sollevante; Banco Alimentare Campo Calabro (R.C.). Donazioni anche dai pastifici Borrello di Sant’Eufemia d’Aspromonte e Pasta Più di Corrao a Rosarno.