HomeCulturaPalmi, la biblioteca "Terrasita" spegne due candeline

Palmi, la biblioteca “Terrasita” spegne due candeline

Pubblicato il

Due anni fa è stata aperta a tanti bambini della città di Palmi una casetta dalle persiane verdi, con all’esterno piante rare, in un vicolo che sembrava fatto appositamente per accogliere tante magiche storie. Difatti, quella casa era ed è ancor oggi la Biblioteca Terrasita che in due anni è riuscita a riunire tanti piccoli fedeli lettori, che attendono con gioia la festa per il suo secondo compleanno, domenica 1 ottobre 2023 alle ore 17.

Dopo due anni i piccoli lettori sono riusciti a conoscere alcuni segreti dell’editoria: sarà infatti grande festa anche per la nascita di una casa editrice creata da due bambine di 9 e 14 anni, la Cartavventure edizioni che ha già un sito internet (creato dalle stesse ragazze) https://cartavventure-edizioni.webnode.it/ e che vedrà la presentazione del primo libro a puntate scritto direttamente da loro, dal titolo Thelliehh, un’aliena in città.

«Isabella, Bianca e Adelaide (fanno insieme 36 anni, se sommiamo la loro età) si danno appuntamento nella biblioteca Terrasita, tutti i martedì giovedì e sabato perché hanno un’agenda piena di impegni: c’è chi si deve occupare della grafica, chi della contabilità, chi ha ancora una storia da perfezionare – racconta Mara, la responsabile della biblioteca Terrasita – Le ragazzine sono un vulcano di idee irrefrenabili, sono un oceano di entusiasmo. Si divertono, discutono, si danno consigli. A volte ascolto frammenti di storie e penso che siano davvero geniali».

Terrasita ha ultimamente svolto iniziative ludiche per i bambini, come Lettori e arte, il laboratorio artistico che li ha aiutati a sviluppare sensazioni tutte proprie, attraverso gli albi illustrati e l’uso di strumenti e materiali di qualità, per creare un’autentica connessione tra occhio, testa e mano. Tra le attività più gradite c’è sicuramente la serigrafia, stampa eseguita su vari supporti (carta, tessuto, ecc) partendo da una cornice di legno dove è steso un tessuto di seta o di nylon.

Il merito di questa biblioteca è stato quello di “fidelizzare” i suoi lettori, grazie a libri selezionati per tutte le età provenienti da case editrici di pregio, come Else, Orecchio Acerbo, Topipittori, Ippocampo, Rizzoli, Interlinea e altre ancora, nonché grazie a iniziative recenti come la Tessera di classe, che permette, con soli 60 euro annui di poter usufruire fino a 10 letture mensili, visitare la biblioteca e partecipare a un incontro di lettura ad alta voce, e richiedere consigli di lettura e bibliografie personalizzate.

Non sempre, purtroppo, è facile accendere la “scintilla” del lettore, ma Terrasita è vicina ai più piccoli, ai genitori e agli insegnanti, attraverso la scoperta di storie nuove e di nuovi modi per raccontarle, nella ricerca del libro giusto che possa far nascere l’amore per la lettura.

E in un vicolo di Palmi ricco di colori, nella casetta dalle persiane verdi, questo fuoco è acceso da ben due anni, e trova nei suoi piccoli lettori, ora editori, scintille vivaci che vanno però aiutate ad alimentarsi nell’ambiente in cui studiano e vivono.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Taurianova Capitale del Libro, martedì sera la cerimonia del Premio Calabria-America 2024

Si rinnova l'appuntamento con il "Premio Calabria-America", un evento, giunto alla sua XXVI edizione,...

I primi dieci anni di “Estate a casa Berto”: il festival di Capo Vaticano torna dal 5 all’8 settembre

Un successo di pubblico e critica nel nome del grande scrittore nato in Veneto ma che scrisse i suoi capolavori nel “buen retiro” calabrese.