PALMI – Le particolari opere realizzate dall’artista gioiese Cosimo Allera, saranno protagoniste di un’esposizione dal titolo “L’urlo del guerriero”, dal 19 al 25 maggio.
La location questa volta sarà Villa “Mazzini” a Palmi, dove lo scultore presenterà tra l’altro l’ultima opera realizzata, ispirata a “Sant’Elia Juniore”, il libro di Oreste Kessel Pace, grande amico ed estimatore dell’artista.
“L’amministrazione comunale di Palmi ha l’onore di ospitare uno degli eventi artistici più importanti e coinvolgenti di questo primo periodo di governo della città”, ha scritto in proposito Natale Pace, entusiasta per l’iniziativa.
“Le sue sculture, siano esse monumentali o di piccole dimensioni, – continua – multipli in azione ad esprimere le gestualità del movimento in tutte le sue fasi o semplici figurazioni di aspetti del mondo calabrese, rappresentano un geniale incontro, a volte mistico, a volte dissacrante, tra la nostra tradizione artigianale del ferro saldato, fuso, contaminato da altre materie o semplice nella sua semplice essenza di materiale duttile e malleabile”.
Allera ha rappresentato e rappresenta tutt’ora motivo di orgoglio per la Calabria e non solo, portando in alto il buon nome della terra in cui é nato e cresciuto.
Un artista a tutto tondo, che con l’umiltà che lo contraddistingue, continua a seguire il proprio estro creativo che lo porta ad elaborare e costruire opere di oggettiva bellezza e fascino, molte delle quali saranno esposte quindi tra la Villa comunale e la Casa della Cultura.
Eva Saltalamacchia