Riceviamo e pubblichiamo:
Si è tenuta nel pomeriggio di oggi la cerimonia con cui è stato intitolato al Dottor Antonio Gerace, noto chirurgo del reparto di chirurgia d’urgenza e del pronto soccorso dell’ospedale di Palmi negli anni in cui il nosocomio palmese rappresentava il fiore all’occhiello della sanità della Piana di Gioia Tauro, il Punto di Primo Intervento di Palmi.
La cerimonia ha visto la partecipazione del sindaco di Palmi Giovanni Barone, dell’assessore alla sanità del comune di Palmi Giuseppe Saletta, del direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria Rosanna Squillacioti accompagnata da Francesco Cananzi, e del presidente dell’ordine dei medici di Reggio Calabria, dott. Pasquale Veneziano. Per l’occasione è stata scoperta una targa dedicata al dott. Antonio Gerace, scomparso nell’aprile del 2011 all’età di 71 anni a causa di una malattia professionale contratta in sala operatoria.
“Poche persone – ha dichiarato il dott. Pasquale Veneziano – come Antonio Gerace hanno lavorato in silenzio sempre al servizio dei pazienti”. Con la voce rotta dall’emozione, il dott. Veneziano ha sottolineato come il ricordo di Geraci sia “ancora oggi d’esempio per tutti i nostri colleghi”.
E’ seguito poi il commento di Rosanna Squillacioti che ha ricordato la figura del grande medico Antonio Gerace, ribadendo poi l’impegno dell’Asp regionale per la riqualificazione del presidio ospedaliero di Palmi, con interventi come l’allargamento del reparto della Camera Iperbarica, unica in tutta la Calabria.
E’ intervenuto anche il sindaco di Palmi, Giovanni Barone, anch’egli medico, che ha parlato di Antonio Gerace come medico, come uomo e come politico, ricordando il suo impegno anche come consigliere del comune di Palmi. “Questa giornata – ha concluso il sindaco di Palmi – va inserita in un contesto progettuale che deve portare alla riqualificazione delle strutture sanitarie di questa città.”