sabato, 13 Dicembre, 2025
14.5 C
Palmi

Palmi, il centro sinistra presenta un’interrogazione sulla mancata adesione al decreto “salva debiti”

PALMI – Saranno il sindaco Giovanni Barone ed il presidente del consiglio comunale Gaetano Muscari a rispondere, adesso, all’interrogazione a risposta scritta dei consiglieri di centro sinistra, che chiedono spiegazioni sulla mancata adesione ad decreto “slava debiti”.

La risposta data in consiglio comunale non è stata esauriente, anche se a dire il vero l’interrogazione è stata presentata solo qualche giorno prima dell’ultima assise.

L’assessore al bilancio Carmelo Melara, prima, ed il sindaco Giovanni Barone dopo, durante il consiglio comunale dello scorso 13 giugno hanno ribadito che la richiesta di un mutuo trentennale, ad un tasso del 3%, non era conveniente «considerato che i debiti in conto capitale accertati ammontano a circa 400mila euro».

Sono quindi stati tenuti fuori i circa 3 milioni e mezzo rimanenti, somma che, stando alle dichiarazioni più volte fatte dal sindaco in questo primo anno, deriverebbero da forniture Enel, Telecom, Sorical, dall’utilizzo del termovalorizzatore e dell’impianto di depurazione, e che poteva essere pagata attraverso il mutuo “salva debiti”.

Eppure il dl 35/2013 è chiaro: con quei soldi era possibile pagare anche i debiti «in conto capitale certi, liquidi ed esigibili alla data del 31 dicembre 2012», e per di più il tutto non avrebbe avuto influenze di alcun genere sul patto di stabilità.

Palmi avrebbe potuto sanare le passività con i creditori che ad oggi non sono state pagate per non sforare il patto di stabilità, pur trovando copertura,come spiegato in consiglio dall’assessore Melara.

Un’opportunità che invece non è sfuggita alle amministrazioni di Gioia Tauro, Melicucco, Melicuccà, Seminara, Delianuova, Taurianova, Terranova Sappo Minulio, Laureana e Molochio, solo per citare i casi pianigiani, ammessi alla richiesta di mutuo.

I consiglieri di centrosinistra Salvatore Boemi, Pasuale Frisina, Giuseppe Ranuccio e Francesco Surace, hanno presentato un’interrogazione a risposta scritta al sindaco Giovanni Barone ed al presidente del consiglio comunale Gaetano Muscari, per sapere il perché della mancata adesione al decreto 35/2013, chiedendo anche di sapere «a quanto ammontano ed in quali poste di bilancio vanno rinvenuti i debiti cui il sindaco ha fatto riferimento in diverse occasioni; in quale data i debiti sono stati identificati e a chi vanno ascritte le responsabilità,qualora i debiti non risultano dal bilancio».

Con la stessa interrogazione i consiglieri chiedono «nel caso in cui le ragioni della mancata adesione al dl anzidetto vanno rinvenute nella mancanza di certezza sull’ammontare del debito o sulla non eccessiva consistenza del debito stesso,quali sono le ragioni che hanno spinto il sindaco del comune di Palmi a parlare di una situazione economica molto complessa», come avviene da diversi mesi.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari