Inquieto Notizie

Palmi, il centro sinistra chiede lumi sul piano anticorruzione

Palazzo San Nicola a Palmi

I consiglieri di opposizione del centro sinistraPALMI – L’opposizione di centro sinistra in consiglio comunale è pronta a presentare un’interpellanza perché intende conoscere gli intendimenti dell’amministrazione in merito al piano per la prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione, introdotto dalla legge 190 del 2012. Il piano tiene conto delle linee guida approvate dal Comitato Interministeriale il 12 marzo di quest’anno.

«Le linee guida forniscono anzitutto un impulso diretto all’adozione tempestiva dei piani triennali – scrivono in una nota i consiglieri Boemi, Ranuccio, Surace Francesco e Frisina – i quali devono assicurare un contenuto minimo che corrisponde all’obiettivo ineludibile dell’individuazione preventiva delle aree di attività amministrativa maggiormente esposta al rischio della corruzione. Riteniamo che la tutela del buon andamento e dell’efficacia della pubblica amministrazione passi attraverso l’adozione di un piano di prevenzione triennale che tenga conto, per come indicato nelle linee guida ministeriali, delle aree maggiormente esposte a rischio e delle specificità locali. In tal senso è fondamentale l’introduzione di adeguate forme di controllo specificatamente dirette alla prevenzione e all’emersione di vicende di possibile esposizione al rischio corruttivo».

Al momento l’amministrazione non ha fatto pervenire comunicazioni ufficiali sui propri intendimenti, per cui l’interpellanza che i consiglieri annunciano sarà mirata a sapere se, ad esempio, l’esecutivo intende dare avvio a sistemi di rotazione del personale addetto alle aree a rischio, garantendo comunque continuità ed efficienza all’apparato burocratico.

 

Exit mobile version